‘Sulle orme di “New Topographics”, nacque in Italia nel 1984, a cura di Luigi Ghirri, il progetto “Viaggio in Italia” che, grazie al coinvolgimento di venti giovani fotografi, si prefisse di fotografare e raccontare il paesaggio italiano reale, con tutte le sue criticita e ambiguita . Un progetto unico che rappresenta il “manifesto” della Fotografia di paesaggio dagli anni ’80 in poi.
“Lasciare libero il Paesaggio” e una mostra pensata proprio per celebrare “Viaggio in Italia”, attraverso il lavoro di sei Autori contemporanei che, ciascuno in maniera diversa e personale, hanno raccontato il paesaggio, sotto diversi punti di vista. I sei Autori coinvolti in questo progetto – Dario Apostoli, Giuliana Mariniello, Roberto Mirulla, Adriano Nicoletti, Roberto Salgo, Alberta Zallone – ci raccontano un mondo reale rappresentato attraverso le proprie cultura e sensibilita , cercando ognuno di “rendere visibile l’invisibile” e mostrandoci quello che, ad un occhio non attento ed allenato, si perde nella banale quotidianita .
Franco Fontana, indiscusso maestro della Fotografia mondiale, ci dice piu o meno che “le fotografie non vanno cercate, ma esistono gia dentro di noi. Quando giriamo con la nostra macchina fotografica ce le “troviamo” di fronte, e la pellicola non fa altro che registrare quello che siamo”.’
(Franco Sortini)
La mostra e parte del programma 2025, che celebra i dieci anni di attivita espositiva della rassegna MONTOROCONTEMPORANEA.
Fotografi
Dario Apostoli – Petit Grand Tour
Giuliana Mariniello – La città visibile
Roberto Mirulla – Paesaggi ricomposti
Adriano Nicoletti – Finibus terrae
Roberto Salgo – Steel life
Alberta Zallone – California Dream
A cura di Franco Sortini
Direzione organizzativa di Gerardo Fiore
La mostra e visitabile fino al 20 luglio Giorni e orari apertura:
–lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: dalle 9,00 alle 12,00
–giovedì : dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 19,00
–sabato: dalle 17,00 alle 19,00