Sabato 17 maggio 2025, alle ore 18.00, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospiterà la proiezione del documentario “Telesia docet – La casa dei gladiatori”.
Parteciperanno all’evento Maria Teresa Imparato, presidente FGR – ETS; Felice Casucci, assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo Regione Campania; Emilio Bove, storico; Annamaria De Pasquale (A.D. Pubblicità Marketing e Comunicazione), direzione e coordinamento; Filippo Liverini (Mangimi Liverini S.p.A), produzione; Vincenzo Vallone, ideatore e regista.
Il fine del cortometraggio è quello di narrare la genesi di un’antica città per preservarne le origini, l’identità, i valori, i rilievi naturali, paesaggistici e architettonici. Un racconto visivo che trasforma il territorio da semplice spazio fisico a incontro di storie da condividere, da mappa geografica a palcoscenico vivo di esperienze e suggestioni, contribuendo a fondare una relazione sempre più profonda e duratura fra il luogo natio e chi lo abita o lo visita.
Una ricostruzione che invita la comunità di appartenenza a (ri)esplorare e a (ri)connettersi con le proprie radici, a rafforzare un legame emotivo che unisce passato, presente e futuro.
Le riprese, effettuate interamente nella Valle Telesina, sono state realizzate da Dario De Corso (riprese e montaggio) in collaborazione con Gennaro Sebastanelli (riprese) e Giuseppe Campochiaro (riprese aeree), con il patrocinio del MiC, della Regione Campania, dei Comuni di Telese Terme e San Salvatore Telesino, della Fondazione Gerardino Romano di Telese Terme.
Hanno partecipato alla registrazione anche Mafalda Campopiano (restauratrice), Mariarosaria Anzuino (attrice), gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@.