Un riconoscimento nazionale per un territorio che vive di solidarietà
Con grande sorpresa e altrettanta emozione, ieri pomeriggio, durante il primo incontro organizzativo della tappa finale del Decennale del Dono Day 2025, è arrivato l’annuncio ufficiale: Irpinia e Sannio saranno Capitale Italiana del Dono 2025.
A proclamare la straordinaria notizia è stato Ivan Nissoli, presidente dell’Istituto Italiano della Donazione, che ha scelto proprio il cuore dell’Irpinia e del Sannio per celebrare un anno simbolico all’insegna del dono, della solidarietà e della cittadinanza attiva.
L’annuncio è stato accolto con entusiasmo dai partecipanti all’incontro: i sindaci di 9 Comuni del territorio (Apice, Apollosa, Benevento, Città di Pietrelcina, Dugenta, Fragneto Monforte, Guardia Sanframondi, Melizzano e Solopaca), il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo, rappresentanze degli istituti scolastici locali, numerosi enti profit, 53 Enti del Terzo Settore (ETS) e 156 volontari, riuniti per un momento di confronto e preparazione al grande evento nazionale.
In rappresentanza del CSV Irpinia Sannio ETS, il presidente Raffaele Amore ha espresso profonda gratitudine:
E’ un riconoscimento che premia l’impegno quotidiano di centinaia di volontari e delle comunità che, attraverso il dono del tempo, dell’attenzione e dell’ascolto, rendono questo territorio vivo, solidale e accogliente. Siamo onorati e pronti ad accogliere questa sfida con responsabilità e passione
Il 2025 sarà quindi un anno speciale per Irpinia e Sannio, che ospiterà la tappa conclusiva del Dono Day Decennale, una manifestazione nazionale che promuove i valori della gratuità e del volontariato, coinvolgendo scuole, istituzioni e cittadini.
Ulteriori dettagli sul calendario degli eventi saranno comunicati nelle prossime settimane.