Colori e forme che inneggiano all’estate e illuminano uno spazio accogliente ed elegante. Spoleto brilla di luce riflessa e l’Arte diventa ancora una volta volano di creatività e di vita.
La mostra d’arte “Ispiratori del cambiamento”, curata da Suzette Rodríguez, ha visto la partecipazione di ben 24 artisti e artiste provenienti da Cuba, Messico, Stati Uniti e Italia. Quasi tutti gli artisti erano presenti in occasione dell’inaugurazione il 4 luglio 2025, nella suggestiva cornice di Calle del Mercado n.14, nel cuore della città umbra.
La collettiva si è aperta con il saluto della curatrice Rodríguez, che ha sottolineato il valore dell’arte come strumento per promuovere un cambiamento positivo nella società e come seme per una realtà più consapevole e armoniosa.
È poi intervenuta Maria Pina Cirillo, psicologa dell’arte, con una prolusione intensa e appassionata sull’arte come veicolo di crescita personale e collettiva. La dottoressa ha evidenziato l’importanza di tutte le forme espressive—pittura, scultura, fotografia, ceramica, poesia, musica, danza, teatro—nel contribuire all’arricchimento della cultura e allo sviluppo integrale dell’essere umano.
Gli artisti e le artiste presenti hanno poi commentato le proprie opere, aprendo finestre sul proprio universo creativo e sul legame profondo tra ispirazione e cambiamento.
Tra gli artisti in esposizione:
-
Adele Natali
-
Aglaya Morena Fernández
-
Antonella Calorini
-
Dadne Agustin Carbonell
-
Digber Enríquez
-
Ivette Cedillo
-
Janette Allegue
-
Mario Francese
-
Reynaldo Villamil
-
Rocchina Marchese (Roky)
-
Salvador Moreno (SalMo)
-
Shelly Sarfati
Grande apprezzamento anche per la suggestiva performance “Mantelli d’Arte”, curata da Anna De Rosa, con opere indossabili e poetiche interpretazioni del femminile. A partecipare alla performance:
-
Anna De Rosa
-
Marilina De Carolis
-
Lina de Santis
-
Licia Di Gennaro
-
Maria Fontanella
-
Genny La Rocca
-
Clarita Laureti
-
Jole Mustaro
-
Francesca Sgambato
-
Anna Vitaliano
-
Raffaela Zambrano
Un evento ricco di emozioni, bellezza e riflessione, culminato in un buffet conviviale che ha favorito l’incontro tra artisti, pubblico e addetti ai lavori.
“Ispiratori del cambiamento” si conferma una mostra capace di offrire non solo arte, ma visioni, dialogo e nuovi orizzonti di possibilità.