La mostra collettiva internazionale “Dal bozzolo alla farfalla“, organizzata dal progetto Insul-Arte presso il Museo Venanzo Crocetti di Roma, rappresenta un importante momento di scambio artistico e culturale tra artisti del mondo.
Inaugurata ieri il 15 luglio 2025, curata da Suzette Rodriguez
Suzzete Rodriguez con la critica d’arte
Maria Pina Cirillo, l’esposizione mette in luce opere di elevata qualità e varietà, tra cui maggiormente spiccano visto il contesto i magnifici mantelli d’arte, veri e propri nostri capolavori di creatività e tecniche varie.
Il Museo Venanzo Crocetti si distingue per la sua organizzazione impeccabile: una sala espositiva ampiamente curata, che ospita le opere contemporanee e un incantevole giardino .e altri due piani di esposizione.
Il giardino, caratterizzato dal frenetico canto delle cicale, crea un’atmosfera unica che invita alla contemplazione e all’interazione con l’arte.
La collezione del museo è dedicata soprattutto alla scultura di Venanzo Crocetti realizzata con materiali diversi, dai marmi pregiati ai bronzi, passando per altri materiali innovativi, offrendo così uno sguardo completo sulla varietà espressiva dell’arte scultorea dell’artista collezionista .
In questa cornice, sono stata invitata come curatrice del progetto MANTELLI d’Arte, un’iniziativa che coinvolge artiste di Salerno nella realizzazione di mantelli d’arte, vera e propria creatività e simbolismo personale dell’artista che lo indossa.
La nostra performance, sempre molto suggestiva, ha suscitato grande interesse e emozione nel pubblico, coinvolgendo gli spettatori in un dialogo tra arte, e interpretazione dei lavori.
Questa mostra inaugurata con la performance dei MANTELLI D’ARTE, rappresenta un’occasione unica per apprezzare l’arte in tutte le sue forme e materiali, valorizzando il talento di artisti internazionali e rafforzando il legame tra le opere e il contesto naturale e culturale del museo.
Ci farebbe piacere l’uso del mantello come elemento artistico, ad esempio nel contesto del teatro, farne una performance più articolata con lettura di poesie testi relativi al tema del mantello… aspettimo proposte.
ARTISTE MANTELLARE a Roma
Anna De Rosa