Stamattina, lunedì 21 luglio 2025, dalle 9,30 si è tenuto un sit in davanti all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi di Aragona per protestare contro la direzione sanitaria che ha intrapreso azioni disciplinari nei confronti di alcuni medici che hanno denunciato delle situazioni di malasanità.
Alcuni giornalisti hanno intervistato il segretario nazionale del sindacato Fisi, Ciro Silvestri, che ha testimoniato la sua vicinanza ai medici coraggiosi, che dopo aver denunciato pratiche illegali, invece di essere premiati, sono stati dichiarati incompatibili con la professione prima ancora di discutere il provvedimento disciplinare.
E’ stato intervistato anche un medico, Silvana Annunziata, dirigente del sindacato Fisi, che ha affermato di aver ricevuto provvedimenti disciplinari inopportuni e che alcuni di questi sono stati costruiti ad arte, con accuse infondate. Quest’ultima ha anche evidenziato quello che Milena Gabanelli ha scritto nel suo libro “Codice Rosso”: l’Azienda ospedaliera in questione è tra i peggiori 3 ospedali della Campania. Ci sono stati anche atti di intolleranza da parte della vigilanza dell’ospedale che ha intimato di togliere le bandiere del sindacato.
Ma questa è un’altra storia!