Si riparte a Ogliara con Città Creativa
Il museo, inattivo da tempo dal punto di vista espositivo, vuole tornare a proporre le sue attività culturali e didattiche. Città Creativa, che appartiene alla rete dei musei realizzata in questi anni grazie all’impegno dell’ex assessore alla Cultura Tonia Willburger, oggi consigliere comunale, diventa uno spazio accogliente e accessibile a tutti.
Martedì 7 ottobre, alle 10, presso il Museo Città Creativa (via di Ogliara, 127), saranno presentati al pubblico e alla stampa gli interventi di riqualificazione e di rimozione delle barriere fisiche e cognitive promossi dal Comune di Salerno.
Durante la mattinata, che vedrà i saluti istituzionali del sindaco Vincenzo Napoli e dell’assessore alle Politiche sociali e giovanili Paola De Roberto, saranno illustrati alla stampa, agli artisti e ai visitatori i lavori realizzati per migliorare l’accessibilità del museo di Ogliara e il nuovo programma di attività previste nei prossimi mesi.
L’evento vuole dare il via a un nuovo capitolo per il museo, ideato dall’artista Ugo Marano, che, dopo anni di stallo, riprende la sua vocazione di spazio-laboratorio accessibile a tutti.
L’intervento è stato possibile grazie ai fondi Pnrr della misura M1C3 Investimento 1.2 – Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura, promossa dal Ministero della Cultura e finanziata dall’Unione Europea – Next Generation EU.