Si è svolta questa mattina, presso l’oratorio parrocchiale in Piazza S. Alfonso, la terza edizione di Scacchi Santagatesi, torneo open di scacchi rapid (non omologato) organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sant’Agata de’ Goti in collaborazione con l’ASD Scacchi Valle Caudina.
Nonostante la concomitanza con altri due eventi scacchistici a Piedimonte Matese e Boscotrecase, il torneo ha registrato ben 41 partecipanti provenienti dalle province di Benevento, Avellino, Caserta e Napoli, confermando una partecipazione ampia e appassionata, con giocatori di tutte le età.
Il torneo principale ha visto trionfare Alessandro Zimbardi di Cervinara, seguito da Gennaro Loffredo di Villaricca e Marco Calabrò da Napoli. Nel torneo esordienti, composta in gran parte da giovanissimi tra i 9 e i 15 anni, si sono distinti Angelo Biscardi (IIIa Scuola Media “A. Oriani”), Gabriele Tirino (Liceo Classico “A. M. de’ Liguori”) e Francesco De Rosa (Va Elementare “A. Oriani”).
Fondamentale il contributo della Scuola Media “Alfredo Oriani” di Sant’Agata de’ Goti, grazie alla sensibilità della dirigente Elisabetta Di Maio, che ha avviato diversi progetti di scacchi con la collaborazione di Alessandro Zimbardi, istruttore dell’a.s.d. scacchi Valle Caudina e vincitore della competizione
L’evento, arbitrato da Raffaele Mastantuoni, ha riservato premi offerti da realtà locali e un ricordo speciale per ogni partecipante: scacchetti in terracotta realizzati dall’artigiano Duilio Varricchio, socio dell’ASD.
Durante il mio Quasireportage, ho potuto raccogliere le testimonianze di Antonio Piscitelli, presidente della Società Operaia, Alessandro Muto, ideatore del torneo, e Roberto Citarella, socio fondatore dell’ASD.
Personalmente, pur partecipando da giocatore amatoriale (definizione già molto generosa), ho vissuto una mattinata di grande divertimento: la soddisfazione più bella è stata vedere tanti bambini e giovani appassionarsi a questo meraviglioso sport della mente, scegliendo di dedicare mezza domenica agli scacchi e alla condivisione.