Nell’ambito della VI edizione della Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro e in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Fragilità, si terrà presso l’Aula Plenaria della Giffoni Multimedia Valley alle ore 13:30 il convegno “L’inclusione come valore per la comunità educante della scuola pubblica”.
Nella convinzione che la scuola non può e non debba essere solo luogo di istruzione ma anche spazio di crescita, accoglienza e pari opportunità, il Convegno intende accendere uno specifico focus sul tema dell’inclusione scolastica, con particolare riferimento agli studenti fragili. Un tema fondamentale per la crescita del Paese anche alla luce di un contesto sociale spesso segnato da disuguaglianze e caratterizzato da nuove sfide educative
A introdurre i lavori sarà Raffaele Angrisani (Gestore dell’Istituto Pareto e Presidente di Federterziario Salerno).
Tra gli interventi in programma spiccano quelli di figure di primo piano nel panorama educativo e accademico:
- Ornella Cuzzupi (Segretario Nazionale UGL Scuola e Consigliere Superiore della Pubblica Istruzione) affronterà il tema della valorizzazione del personale scolastico nelle politiche di inclusione.
- Guido Migliaccio (Professore Associato di Economia Aziendale all’Università del Sannio di Benevento) proporrà una riflessione provocatoria sul tema “Istruzione e formazione per l’inclusione degli allievi fragili… Conviene?”
- Giuseppe Vacalebre (PhD in Global Studies) analizzerà dati e prospettive future delle politiche inclusive.
- Luca Peretti (Presidente di Formasicuro Scuola) interverrà in merito agli strumenti e alle politiche d’inclusione nella scuola pubblica non statale.
A moderare l’incontro sarà Gerardo Di Trolio (Coordinatore Federterziario Scuola Campania e Segretario Generale Federterziario Salerno).
A conclusione del convegno, saranno premiate le scuole vincitrici del riconoscimento Top School Campania, un importante momento simbolico che celebra l’impegno delle istituzioni scolastiche più virtuose nella promozione dei valori inclusivi.
