Alla Fondazione Gerardino Romano di Telese Terme (BN) riprendono “I Mercoledì Culturali”, appuntamenti letterari che, dal ben lontano 2007, promuovono l’invito e l’educazione alla lettura.
In questa tranche di fine anno, nello specifico da ottobre a dicembre 2025, gli incontri spazieranno dal cinema alla letteratura, passando attraverso nuovi modi di raccontare se stessi, il proprio territorio e le proprie passioni. Una novità introdotta è il nuovo ciclo di (ri)letture ad alta voce, nato con lo scopo di favorire l’empatia, il pensiero e le relazioni attraverso la condivisione di storie.
Tutti gli eventi si terranno presso la sala lettura della sede sociale, sita in Piazzetta G. Romano n. 15.
Questo il calendario:
– 15 ottobre, ore 18.30, presentazione del volume a cura del prof. Giampiero Frasca, “Schermi del Novecento. La storia del XX secolo vista attraverso il cinema”, Lindau Edizioni, marzo 2025. Il noto critico cinematografico ci racconterà di come il cinema che narra la Storia è nello stesso tempo documento filtrato e discorso sociale.
– 29 ottobre, ore 18.30, presentazione del libro di Carmine Collina, “L’impostore. Un insegnante senza armatura”, Il seme bianco, 2025. Un libro che parla di scuola, del vissuto dell’autore da insegnante a dirigente scolastico.
– 5 novembre, ore 18.30, presentazione del progetto editoriale e culturale Napoli Up Close a cura di Antonio Nacarlo, che unisce scrittura, illustrazione e ricerca storica per raccontare la città con uno sguardo autentico e personale.
– 26 novembre, ore 18.30, presentazione del romanzo d’esordio della giovane scrittrice napoletana Fosca Navarra, “La notte fa ancora paura”, minimum fax, 2025. Protagoniste “sette donne che, in luoghi differenti ed epoche distanti, si ritrovano a vicenda in una memoria individuale e collettiva, gravate da un fardello che sembra replicarsi identico, e ammantate di una forza che, da che mondo è mondo, si tenta con ogni mezzo di addomesticare proprio perché potenzialmente dirompente e pericolosa”.
– 10 dicembre, ore 18.30, presentazione del libro del magistrato Paolo Itri, “Sorella Morte”, un thriller pubblicato dalla Mondadori, 2025. Un meta-racconto ispirato da alcuni fatti realmente accaduti.
– 17 dicembre, ore 18.30, rassegna “Ad alta voce. Riletture“, lettura di brani tratti dal libro “L’avventura di un povero cristiano” di Ignazio Silone a cura del prof. Felice Casucci.
Per chi volesse iscriversi alla mailing list ed essere aggiornato sulle iniziative FGR, può compilare il form indicando nome e cognome, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica.
Salvate in agenda date, programma e… siateci!
