(Adnkronos) – Allerta caldo in Europa. Due persone sono morte in Francia a causa del caldo eccezionale registrato nel Paese. Ad annunciarlo la ministra francese della Transizione ecologica, Agnès Pannier-Runacher. Nella sola giornata di ieri inoltre, 900 persone hanno contattato il numero verde istituito dal governo per i problemi legati alle alte temperature.
La Torre Eiffel martedì ha chiuso in anticipo per il forte caldo. La Germania potrebbe affrontare oggi il giorno più caldo dell'anno, con temperature fino a 40 gradi , secondo le previsioni del Servizio meteorologico tedesco (DWD). In alcune zone sono state emesse allerte per il caldo estremo. Ieri è stata registrata la temperatura più alta dell'anno: 37,8 gradi Celsius a Kitzingen, in Baviera, secondo le misurazioni preliminari, ha dichiarato un portavoce del DWD. Oggi in gran parte del Paese le temperature saranno comprese tra i 34 e i 38 gradi Celsius, e saranno ancora più elevate al sud. "È possibile che localmente si raggiungano i 40 gradi", ha affermato il portavoce. A causa delle alte temperature, aumenta anche il rischio di incendi boschivi. Il record di caldo storico per la Germania è stato registrato il 25 luglio 2019, con 41,2 gradi Celsius Toenisvorst e Duisburg-Baerl, entrambe nel NordReno Vestfalia. Oltre al caldo record, il Paese si prepara ad affrontare i primi temporali, alcuni dei quali potrebbero essere violenti. Nel pomeriggio, si prevede che i temporali con venti di burrasca diventeranno più frequenti nel nord-ovest e in alcune zone del nord. La Spagna ha registrato il giugno più caldo di sempre, con una temperatura media di 23,6 °C, 0,8 °C in più rispetto al precedente record del 2017. Lo ha reso noto l'agenzia meteorologica Aemet, aggiungendo su X che "il giugno 2025 ha infranto ogni record ed è stato estremamente caldo", sottolineando che la temperatura media del mese ha persino superato le temperature medie normali registrate a luglio e agosto. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Ultime notizie
- Collisione con gabbiani, boeing Palermo-Milano Linate costretto a rientrare
- Paolini fuori da Wimbledon 2025: “Potevo fare di più, ora sono stanca”
- Italia-Usa, Meloni: “Su molti dossier parliamo stessa lingua, bene per unità Occidente”
- Caso Garlasco, consulenza Poggi: “Impronta 33 inutilizzabile, non è nitida”. Le foto esclusive
- Caldo, firmato protocollo lavoro: “Priorità a salute e sicurezza”
- Garlasco, consulenti famiglia Poggi: “Impronta 33 non è di Sempio”
- FIME 2025 – Il Festival Internazionale di Mezza Estate accende Tagliacozzo: da Giancarlo Giannini a Patty Pravo, ventitré appuntamenti tra musica, danza e parola
- A Milano proclamati i primi laureati medici-ingegneri d’Europa