Al via tra pochi giorni “Certi sguardi” volume 2, seconda edizione della fortunata rassegna di film classici restaurati al Piccolo Teatro Porta Catena nel centro storico di Salerno, a cura di Arci Salerno e realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna ed il Fitzcarraldo cineclub, circolo Arci..
La rassegna rientra nella programmazione dell’Hub Largo Campo del Comune di Salerno, Settore Politiche sociali, il centro socio-culturale che da gennaio scorso, nel cuore del Centro storico cittadino, propone servizi alla persona, attività laboratoriali e formative ed iniziative culturali.
L’appuntamento con il “Cinema ritrovato” è per tutti i giovedì sera, a partire dall’8 maggio, sino al 5 di giugno, con inizio film alle 20,30, ingresso libero e accesso al pubblico dalle 19,45.
Si comincia giovedì prossimo, 8 maggio 2025, con “l’Angelo azzurro” di Von Sternberg (1930), il film che ha rivelato il fascino magnetico della grande Marlene Dietrich.
Poi, a seguire, ogni giovedì, gli sguardi inconfondibili di altri grandi Maestri del Cinema europeo: da François Truffaut, con la sua “La signora della porta accanto” (1981), dove gli indimenticabili Fanny Ardant e Gerard Depardieu ci raccontano una delle storie d’amore più sconvolgenti mai viste sullo schermo, a Charlie Chaplin, con la sua “The Gold rush – La Febbre dell’oro” (1925), nello splendore del “muto”, che quest’anno compie 100 anni; da Federico Fellini, con le gesta del suo alter-ego Marcello Mastroianni nel classico “Otto e mezzo”(1963), a Carl Theodor Dreyer con il suo inquietante e fascinoso “Vampyr” (1932), primo film sonoro del grande regista de “La Passione di Giovanna d’Arco” e “Dies Irae”.
Tre dei titoli in programma, “L’Angelo azzurro”, “La Signora della porta accanto” e “Vampyr”, saranno proposti in lingua originale con sottotitoli in italiano.
E con il Cinema d’Autore, al termine dei film, ritroveremo anche il Dibattito, a cura degli esperti del Fitzcarraldo cineclub: un momento di approfondimento e confronto, anche questo opportunamente restaurato, e divenuto, da alcuni mesi a questa parte, una felice consuetudine in occasione delle proiezioni al “Piccolo Teatro Porta Catena”.