Un elegante bistrot che ricorda i locali nel cuore della Francia diventa salotto letterario e piccola galleria d’arte. L’idea nasce da Fiorella Baldi, imprenditrice di lungo corso e proprietaria del ristorante Il Tegamino, nella centralissima piazza Portanova a Salerno.
I Giovedì dell’Arte, un format già noto ai tanti ospiti dell’associazione culturale Scriptorium, il sodalizio che affianca l’iniziativa, continuano dunque a riscuotere successo. Grazie alla cucina salutare e raffinata della chef Annarita, alla perfetta efficienza dello staff e al prezioso contributo nella direzione artistica di Marisa Di Matteo, già imprenditrice nella stupenda Santa Maria di Castellabate, ogni evento riesce ad essere un convivio ricco di colori e buon gusto.
Il vernissage della mostra Katharsis di Donato Stabile si è svolto il 9 gennaio e le deliziose immagini resteranno in esposizione al Tegamino fino al 9 febbraio. “Sono tutte ispirate ai luoghi del Cilento – spiega l’artista – i colori sono un omaggio alle mie radici e a una cultura, quella cilentana, ricca di storia e di sentimenti”.
Al ricco e ricercato Aperitivo a tema hanno partecipato, tra gli altri, personaggi illustri del nostro territorio come il presidente del Touring Club ed ex sindaco di Cetara, Secondo Squizzato, Diana De Bartolomeis, Armando Cerzosimo, Vito Puglia, il Dott. Vincenzo Abate, ed altri volti noti della cultura campana.
L’incontro è stato abilmente condotto dalla critica d’arte Nigro, che ha affascinato il pubblico con una precisa descrizione delle opere di Donato Stabile, destinate ad un sicuro successo. Ad maiora ai Giovedì dell’Arte!