Domenica 30 marzo 2025, alle ore 11.00, il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano ospiterà l’incontro “Elvira Coda Notari. Pioniera del cinema italiano”, dedicato alla prima regista del cinema italiano, nata a Salerno 150 anni fa.
L’iniziativa, promossa dal Comitato cittadino spontaneo “Marzo 2022”, impegnato in prima linea nelle attività a sostegno delle donne, rappresenta l’occasione per approfondire la conoscenza di questa donna straordinaria, pioniera della settima arte, e riflettere sulle difficoltà che ancora oggi le donne incontrano per affermarsi e vedere riconosciuto il proprio valore.
Elvira Coda Notari, anticipatrice del neorealismo, è stata una figura poliedrica: regista, produttrice, scenografa, costumista, talvolta attrice, e fondatrice con il marito a Napoli della “Dora Film”. I suoi documentari, ispirati alla tradizione popolare, denunciavano le condizioni di vita, i soprusi e le violenze subite dalle classi meno abbienti e per questo censurati dal regime fascista, che la osteggiò fino alla chiusura della casa di produzione. Tra i suoi film più noti si ricordano “’A santa notte” (1922) e “Fantasia ‘e surdato” (1927).
L’incontro si aprirà con i saluti della direttrice del Museo archeologico nazionale di Pontecagnano, Serena De Caro, del sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, della presidente dell’Associazione Manden, Grazia Biondi, e della presidente del Lions Club Branch Salerno Minerva, Luana Tortora. La presentazione sarà introdotta da Carla Del Mese, di Legambiente Pontecagnano – Circolo Occhiverdi, e da Lucia Zoccoli, blog I Volti di Cassandra. A seguire, la giornalista Stefania Maffei dialogherà con Giuseppe D’Antonio, direttore del Linea d’Ombra Film festival, e con il regista Andrea D’Ambrosio. Le conclusioni saranno affidate a Rosanna De Bonis, attrice e discendente di Elvira Coda Notari, in dialogo con Maria Robertazzi.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Per la visita al Museo è previsto il biglietto ordinario d’ingresso, gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni e in tutti i casi previsti dalla normativa vigente.
Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”
Servizio Promozione e Comunicazione
via Lucania, snc 84098 Pontecagnano Faiano (SA)
www.musei.campania.beniculturali.it
drm-cam.pontecagnanopromozione@beniculturali.it
facebook: https://www.facebook.com/museopontecagnano/
twitter:@MuseoMAP
instagram: museomap_pontecagnano
Servizio Promozione e Comunicazione
via Lucania, snc 84098 Pontecagnano Faiano (SA)
www.musei.campania.beniculturali.it
drm-cam.pontecagnanopromozione@beniculturali.it
facebook: https://www.facebook.com/museopontecagnano/
twitter:@MuseoMAP
instagram: museomap_pontecagnano