Il 12 maggio si è celebrata la Giornata Mondiale della Fibromialgia, un’occasione importante per sensibilizzare e condividere esperienze sulla gestione di questa condizione.
In questa giornata, alle ore 16:00, a Salerno presso la Casa del Volontariato in via Patella 1/2, si è svolta la conclusione del PROGETTO BENESSERE, un percorso ricco di attività e momenti di condivisione dedicati al benessere fisico e mentale.
L’evento finale è stato una festa speciale, con la presentazione di tutte le opere realizzate durante il laboratorio di arteterapia condotto da Anna De Rosa che ha curato anche l’allestimento di 60 epiù piccole opere su tela. Il progetto, avviato lo scorso ottobre 2024 e conclusosi a maggio 2025, ha previsto un percorso articolato in tre spazi interconnessi, tutti di pari importanza e valore:
Spazio Informativo e di Supporto: Con incontri condotti da Carminuccia Marcarelli affiancata da reumatologi, pneumologo ,psicologi, farmacisti , dedicati a fornire informazioni e supporto ai pazienti e non.
Spazio di Arteterapia: Durante il quale sono state rappresentate ed analizzate le emozioni attraverso le opere d’arte, condotto da Anna De Rosa la partecipazione anche di psicologi dell’arte, scrittori e musicistifavorendo l’espressione e il benessere emotivo.
Spazio di Yoga della Risata: Una pratica di benessere ideata circa trent’anni fa dal medico indiano Madan Kataria, che utilizza la risata e la respirazione per riequilibrare corpo e mente. Questa tecnica, riconosciuta scientificamente, viene utilizzata in ambito sanitario, scolastico e aziendale per favorire il benessere generale.
L’organizzazione del progetto ha rispettato una logica di equilibrio tra i diversi spazi, offrendo a tutti partecipanti un’esperienza armoniosa e di grande valore.
Le ideatrici e curatrici, Anna De Rosa e Carminuccia Marcarelli, hanno ricevuto feedback molto positivi da tutti i partecipanti, testimonianza dell’impatto positivo del percorso.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di associazioni in rete, tra cui Auser Salerno promotrice ,Aisf odv sezione Napoli, il Club dello Yoga della Risata Campania.Napoli, Cittadinanzattiva Campania e il Centro Antidiscriminazione Cittadinanzattiva Campania.
Sono stati numerosi gli ospiti a celebrare insieme con un brindisi finale questa giornata e per condividere momenti di benessere e gioia.