“Il paese del vento” è uno spazio per le arti visive di Mercato San Severino, ideata e gestita da Giovanni Cavaliere che ne ha fatto il rifugio di moltissimi artisti emergenti nonostante la carenza di risorse. Dalla prossima domenica 16 giugno dalle ore 20.00 ospiterà in “Dualità ” Renata Frana che duetterà con lui in un confronto musica-pittura.
Sarà un happening che giocherà sull’improvvisazione come afferma lo stesso gallerista, durante il quale si ascolteranno le note esotiche e particolari del dilruba, strumento originario dell’India nordoccidentale oltre che la musica silenziosa della ceramica che Giovanni farà scaturire da due panetti d’argilla (uno rosso vino e l’altro bianco).
“E’ un’azione semplice e misurata, una traccia creativa già esistente che passa nel paese del vento e continua… ci sono dimensioni simboliche che alimentano ulteriori forme espressive come le dualità .”
La galleria ha preso il nome da una monografica che si tenne nel 2016 negli spazi di grafica metelliana organizzata da Rosa Cuccurullo.
“La pittura – afferma ancora l’artista-gallerista – è il vento che scompiglia la visione della realtĂ , viene da lontano e non cesserĂ mai di esistere. Resistere. La singola pennellata ci svela il segreto della pre-esistenza del pensiero quella zona intermedia tra aria e materia che mi piace definire anima colorata. L’arte è una nelle sue molteplici manifestazioni, nasce e muore. L’arte è il paese del vento, dove tutto cambia e le anime che respirano hanno un colore, un carattere fecondo sospinto verso l’ignoto.”
Classe 71, Giovanni Cavaliere vive ed opera a Mercato San Severino; dopo i suoi studi artistici nasce come pittore negli anni novanta con una personale a cui ne seguiranno molte altre oltre che collettive. Vari i riconoscimenti come il premio Lissone. Negli anni 2000 per un breve periodo vive a Milano ma poi ritorna nel suo paese natio dove sta operando oltre che come artista come promoter di altri creativi.