Il Progetto Manto Vital è stato presentato inizialmente alla Documenta di Kassel e alla Biennale di Venezia nell’anno 2022, con l’artista Cristina Canepa che ha realizzato performance negli spazi espositivi dei prestigiosi eventi d’arte. Questo scenario eccezionale è stato il luogo perfetto per il lancio di un’esperienza innovativa, in cui il pubblico è stato calorosamente invitato a partecipare.
La risposta del pubblico è stata incredibilmente positiva, ispirando la realizzazione di nuove performance in diversi luoghi nel mondo, unendo persone provenienti da tutte le parti del globo.
Gli artisti partecipanti hanno l’opportunitĂ di personalizzare i loro mantelli e di unirsi a spettacoli realizzati in spazi pubblici, offrendo la possibilitĂ di indossarli e connettersi con l’arte in modo interattivo.
La performance assomiglia a una marcia , accompagnata dal suono ritmico dei partecipanti che battono le mani. La marcia trascende le sue dimensioni visive e simboliche, diventando un’espressione collettiva che offre una piattaforma unica per condividere sentimenti, idee e prospettive. Alla fine della performance, il pubblico ha l’opportunitĂ di indossare il Mantello, seguita dal recupero dei mantelli da parte degli artisti e dalla conclusione dell’evento, registrato in video con testimonianze spontanee sia dal pubblico che dagli artisti.
Anna De Rosa dichiara: “Io, insieme alle artiste di Salerno e provincia che hanno aderito, parteciperemo alla performance del progetto «Manto Vital» a Venezia il 3 luglio 2024. Siamo state invitate dalla curatrice Loreta Larkina. Ognuno di noi indosserĂ i propri mantelli, che abbiamo realizzato individualmente. Ogni artista è responsabile della creazione del proprio mantello, seguendo le istruzioni per la sua realizzazione secondo gli standard del Manto Vital. Che emozione!!!
Una nuova avventura artistica, a Venezia ci attende!”