Dieci giovani ceramisti attivi nell’ambito vietrese scendono in campo per la rassegna «Vietri Cromie» che taglia il nastro l’11 luglio alle 19.30, nello spazio fronte strada della Torre di Marina, nel centro dell’antico borgo marinaro, negli spazi terranei della Torre, che si aprono al pubblico al termine dei lavori di adeguamento e “rifinitura”.
Promotori il Comune di Vietri sul Mare – Comune di antica tradizione ceramica – l’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) la CNA (Confederazione Nazionale Artigianato) di Salerno e la Pro Loco di Vietri sul Mare. La mostra a Marina, fortemente voluta dal Sindaco Giovanni De Simone e dall’Assessore alla Ceramica Daniele Benincasa, può dirsi una sorta di ritorno alle origini, in questo borgo dove la ceramica si è sempre affiancata alla cantieristica e alle attività marinare.
I ceramisti partecipanti sono: Manuel Apicella, Lucia Carpentieri, Vincenzo Consalvo, Elisa D’Arienzo, Tiziano Massimino, Piera Mautone, Fabio Mosca, Gabriele Sersante, Pierfrancesco Solimene, Gianluca Tesauro. Il curatore Vito Pinto, ha messo a confronto dieci ceramisti che, a coppie, si sono cimentati sui cinque colori che compongono la tavolozza della ceramica di Vietri sul Mare con un’opera ciascuno. La gamma dei colori vietresi: il verde ramina, il giallo, il manganese, il blu vietri e il rosso vietri al centro della loro ricerca.
Ogni artista ha privilegiato una forma sulla quale distribuire lo smalto con propria specificità compositiva. I manufatti che ne sono risultati sono opere di grande spessore, che certamente arricchiscono il percorso della ceramica di Vietri. Questo percorso ha preso il via più di cinque secoli fa ed ha visto succedersi negli ultimi anni grandi artisti come Guido Gambone e Andrea D’Arienzo, i fratelli Procida e Giovannino Carrano, Giuseppe Cassetta e Carmine Carrera sino a giungere ai contemporanei che ancora sono attivi attualmente.
A fronte dei dieci artisti impegnati nelle opere ceramiche, cinque fotografi hanno realizzato ciascuno una immagine in tema con le suddette cromie ed hanno puntato su tematiche ambientali. I fotografi partecipanti sono: Gianni Grattacaso, Gaetano Paraggio, Pio Peruzzini, Massimo Pinto e Gerardo Pontiliano.
La serata di inaugurazione vedrà i saluti istituzionali del Sindaco Giovanni De Simone e dell’Assessore alla ceramica Daniele Benincasa, del Vice Presidente Nazionale AICC Lucio Rubano, del Presidente della CNA Salerno Lucio Ronca e del Presidente della Pro Loco Vietri sul Mare Cosmo Di Mauro.
A conclusione  gli interventi del curatore della mostra Vito Pinto e di Michele Buonomo di Lega Ambiente.