A un anno dalla sua nascita il Giardino dei Libri di Battipaglia continua ad essere una realtà inclusiva e stimolante pensata per laboratori aperti a ragazzi con disturbi dell’apprendimento, del neurosviluppo, ma in realtà adatta a tutti i fruitori possibili.
Progettato dall’architetto paesaggista Angiola Cillari, è uno spazio unico nel suo genere in tutta la provincia salernitana. Giovedì 25 propone la presentazione del libro pubblicato da Arte-teca sul noto attore ”Vi disegno il mio Totò”. Â
Il Pulcinella impenitente che incarnava il napoletano medio in arte Totò viene celebrato da una moltitudine di disegni che convergono sul suo volto buffo, sulla sua bombetta, sulla sua mimica facciale. E difatti innumerevoli sono i volti espressivi del principe della risata che il pittore e scultore partenopeo Antonio Morgese ha proposto con ironia e perizia creativa nell’opera.
L’attore-artista ha spaziato dalla musica al teatro, dalla poesia al cinema con una versatilità che senza dubbio smentisce la critica ostile che lo ha accompagnato in vita e che ha ceduto poi il passo ad una  rivalutazione post-mortem di questo clown, burattino ed anche fustigatore dei costumi correnti della società dei nostri tempi. Morgese ha dedicato ben 50 opere all’attore scomparso più di cinquanta anni fa.
Nella prefazione Elena Anticoli De Curtis la nipote di Totò, sottolinea la lunga amicizia fra l’attore, la figlia e l’artista che lo ha portato a produrre opere figurative su di lui: “Antonio Morgese e Liliana De Curtis-ricorda -sono amici di lungo corso e queste modeste righe le avrebbe certamente scritte lei se l’ingrato scorrettore degli anni non avesse appesantito la sua vista.
Attraverso le opere di Antonio Morgese come attraverso l’accorata passione di tutto quello che mio nonno ha fatto spero giunga l’afflato ricco di coraggio ed amore per la loro Napoli per la terra da cui si proviene ed i tempi che viviamo che sembrano così sordi all’ascolto all’amore ed alla generosità ”.