Agosto sinonimo di mare, di sole e salsedine. Di tramonti e di aperitivi in spiaggia. Ma anche di montagna, escursioni in natura e tanta aria salubre. Dopo il successo dell’edizione 2023, è stato da poco ufficializzato, per il secondo anno consecutivo, l’evento montano Bocca della Selva da Amare – Festa della Montagna nella nota località sciistica del Matese, sita a pochi km di distanza da Cusano Mutri (BN). Si tratta di una popolare kermesse articolata in undici diversi appuntamenti (nel periodo dal 4 al 25 agosto) promossa e patrocinata da molti organi istituzionali, tra i quali figurano la Regione Campania, il Comune di Piedimonte Matese, le province di Caserta e Benevento, il già citato Comune di Cusano Mutri e l’omonima Pro Loco.
La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, nasce con l’intento di valorizzare il territorio sannita e calamitare su di sé il turismo, sia locale che regionale, attraverso l’inesauribile motore della cultura. Un luogo che, dal punto di vista paesaggistico, non necessita affatto di presentazioni: immersa in una maestosa faggeta a 1395 m s.l.m. e situata alle falde del Monte Mutria al confine con il Molise, Bocca della Selva è notoriamente meta di escursionisti, ma anche di molte famiglie – beneventane e non – che intendono trascorrere un weekend all’insegna del più assoluto relax, distaccandosi dal caos e dalla calura dei grandi centri urbani. Recentemente, la località montana è stata al centro anche di un importante evento sportivo nazionale: nel mese di maggio, infatti, è andata in scena la decima tappa del Giro d’Italia, la Pompei-Cusano Mutri, conclusasi nella splendida cornice di Bocca della Selva.
I punti salienti delle iniziative in programma
Il festival, come detto, avrà inizio domenica 4 agosto con un’avventurosa passeggiata a cavallo per i sentieri del Matese – un evento a cura di Pascale Ranch – partendo di primo mattino da Piazza Tre Faggi. Seguirà , poi, alle ore 12:30, la celebrazione eucaristica presso la chiesetta del luogo.
Nel corso delle successive giornate non mancheranno, inoltre, escursioni di trekking organizzate dalle guide locali. Verrà infatti percorsa la cresta di Macchia Strinata (dalla quale si può scorgere un panorama meraviglioso su tutta la Valle del Matese), il sentiero alla volta del rifugio del Concone delle Rose (afferente al Comune di Gallo Matese) ed infine si giungerà alle suggestive Forre di Lavello, veri e proprio canyon naturali formatisi grazie all’azione erosiva dei torrenti sulla roccia calcarea.
Non meno coinvolgenti saranno le ore dedicate alla cultura popolare del luogo: senz’altro da menzionare è lo spettacolo a tinte folkloristiche “Quadriglia” (domenica 11 agosto), la musica popolare a cura di Michelangelo Gallinella (mercoledì 14 agosto) e l’elettrizzante esibizione di falconeria (domenica 18 agosto) a cura dei Falconieri dell’Irno.
Altrettanto interessante sarà poi l’evento Bocca della Selva Da Leggere a cura dell’editrice Maria Pia Selvaggio (venerdì 16 agosto). Un’iniziativa che proverà a ripercorrere la buona riuscita della passata edizione, come ci è stato raccontato dagli organizzatori:
«Fu un qualcosa di estremamente coinvolgente e che vide la partecipazione dell’intera comunità . Diversi autori si recarono sul posto al seguito dell’editrice e presentarono i loro libri, stimolando molto la curiosità dei visitatori»
La lunga rassegna si concluderà domenica 25 agosto con una giornata tutta dedicata all’ambiente. Lo scopo è decisamente importante: sensibilizzare i turisti al rispetto dei boschi e della natura in generale. Un tema molto sentito – oltre che attuale – nella società in cui viviamo.
Come raggiungere Bocca della Selva
Il mezzo più veloce per raggiungere la località turistica è, come si può immaginare, la propria autovettura. Da Napoli basterà prendere l’autostrada A1 (direzione Roma) e uscire a Caianiello; si entrerà , poi, nella superstrada Telesina e la si percorrerà sino a Piedimonte Matese. Da lì in poi, basterà seguire le indicazioni alla volta di Bocca della Selva.
La distanza, partendo invece da Salerno, è pressoché la stessa (124 km). Occorrerà entrare nel Raccordo Autostradale Salerno-Avellino, giungere a Benevento, prendere l’uscita Campobasso e direzionarsi sulla Sannitica. Una volta superato il Comune di Morcone, basterà percorrere la Strada Provinciale 89 per arrivare a destinazione.
Contatti utili
https://www.facebook.com/prolocoboccadellaselva