Una cinque giorni (21-25 agosto) per le città di Cava de’ Tirreni, Vietri Sul Mare e Pontecagnano che si immergeranno nel pianeta ceramica. Il Matres Festival internazionale di ceramica Femminile taglia il nastro mercoledì 21 agosto alle ore 19.00, in presenza delle autorità , al Complesso Monumentale di San Giovanni a Cava de’ Tirreni (SA).
L’edizione 2024 sarĂ in forma ridotta a causa dei tagli ai fondi di coesione. Ma, grazie all’autosostegno e agli sponsor che che hanno creduto in questa iniziativa del tutto originale ed innovativa, al Matres hanno aderito circa 200 artiste partecipanti e circa 300 opere saranno visibili tra le tre cittĂ coinvolte.
Saranno 14 le mostre personali, due i  premi concorso, una mostra storica dedicata all’artista ceramista Irene Kowaliska curata da Maria Grazia Gargiulo, e un’altra esposizione allestita nel cortile dell’ex ECA a Cava de’ Tirreni, curata dall’artista spagnola Nuria Pozas, con la partecipazione di 13 artisti. Intitolata “InTerra”, si ispira alle urne cinerarie. Si alterneranno inoltre presentazioni di libri, workshop e laboratori aperti a tutti, anche a persone con disabilitĂ , che si svolgeranno la sera del sabato 25 agosto in Piazza Amabile a Cava de’ Tirreni, in concomitanza a cotture Raku e tanto altro. A Vietri sul Mare, un tavolo di lavoro ed altri eventi e mostre vedranno protagoniste le artiste internazionali.
Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, oltre all’inaugurazione di una delle mostre del Matres, con musica e performance, ospiterĂ un tavolo di riflessione su “Il primitivismo nella ceramica contemporanea” con illustri direttori di musei della ceramica contemporanea internazionale, tra cui Surisday Reyes del Museo Nazionale della Ceramica Contemporanea Cubana.
Il Matres si rivolge a esperti del settore e visitatori, ma primaditutto alle donne che vogliano potenziare sĂ© stesse sia nella creativitĂ che nel lavoro. L’obiettivo dell’evento nasce dalla volontĂ di un’evoluzione umana verso il rispetto del pianeta e dell’ambiente, oltre alla tutela e al rispetto di sĂ© e degli altri. I Paesi aderenti a questa edizione sono: Italia, Belgio, Francia, Austria, Spagna, Grecia, Irlanda, Svezia, Svizzera, Croazia, Lituania, Germania, Repubblica Ceca, Regno Unito, Russia, Cuba, Israele, Olanda, Turchia, Svizzera, Polonia, Tunisia, Algeria, Iran, Iraq, Giappone, Singapore, Argentina, Brasile, Cile, Korea Del Sud, Russia, Thailandia, India, Sud Africa.
Una esperienza che riesce a fondere cultura, tradizione ed interazione con il territorio circostante mettendo in luce le capacità delle donne nella pratica dell’arte più antica del mondo, allargando il panorama artistico femminile al mondo intero. Ideato ed organizzato dall’APS Pandora artiste ceramiste di Cava de’ Tirreni, il Matres Festival è arrivato alla sua VII edizione.
Il primitivismo, una sorta di ritorno alle origini, una idealizzazione estetica che vuole ricreare esperienze primordiali è il nucleo intorno a cui ruota il festival. Già in passato la ceramica vietrese da Dolker ai Procida si è richiamata alla negritude, alle culture primitive dell’Africa e Pandora continua su questa stessa scia della tradizione contemporaneizzandola.
Dunque un ritorno al passato e un richiamo alle culture arcaiche che guida lo spirito di unione delle tante contaminazioni culturali ed ideologiche nel segno positivo dell’inclusione e della integrazione. Il primitivismo vuole essere una visione ecosostenibile che sottolinea l’importanza di ritornare ad uno stile di vita piĂą essenziale e che sia in armonia con la natura riducendo l’impatto ambientale. E’bene comunque bilanciare questa tendenza con le sfide della tecnologia e della contemporaneitĂ .
“L’esposizione e l’intero programma-sottolinea la presidente di Pandora Annarita Fasano – si muoveranno attorno ai temi green – evolution, ambiente ed economia sostenibile mentre saranno due i paesi ospiti d’onore, Cuba ed Iran. Di essi il festival celebrerĂ la densitĂ storica e culturale, al di lĂ delle circostanze degli embarghi e della guerra. La loro partecipazione consente significativamente di costruire un ponte culturale e artistico tra nazioni, promuovendo la comprensione reciproca grazie all’espressione artistica.
Ci sarĂ uno spazio dedicato a loro con numerose iniziative, per offrire agli ospiti l’opportunitĂ di immergersi nella bellezza e nella maestria delle loro bellissime creazioni e dimostrazioni. Inoltre, vogliamo facilitare la condivisione di storie e tradizioni legate alla ceramica dei due paesi. Siamo consapevoli delle sfide che Iran e Cuba affrontano a causa degli embarghi, ma crediamo che attraverso la cultura e l’arte possiamo superare le barriere e promuovere un dialogo costruttivo e di pace.
La loro partecipazione contribuirà a rendere il nostro festival un momento straordinario di condivisione e comprensione interculturale, nella direzione di un cambiamento culturale e sociale attraverso la materia ceramica. Un’occasione dove le storie di ciascuna donna e il loro vissuto artistico confluiscono e si confrontano, dove tracciare proposte per far conoscere le potenzialità del mondo femminile. Un mondo che la donna da sempre protegge, tutela e sostiene con le sue visioni di cura”
Il festival diventa dunque un momento per promuovere e consolidare il progetto “ceramica donna”, evidenziando un’arte tutta al femminile, simbolo ed espressione di una cultura radicata nella nostra regione ed esportata in tutto il mondo. Negli ultimi anni il Matres Festival è diventato il punto di riferimento per la ceramica femminile e per la comunitĂ creativa internazionale.
FESTIVAL – PRIMITIVISM –
21 – 25 agosto 2024
I LUOGHI
CAVA DE’ TIRRENI (Salerno)
-  Complesso monumentale di San Giovanni, Corso Umberto I n° 167
- Complesso monumentale Santa Maria al Rifugio, Piazza San Francesco n° 1
- Chiostro ex ECA, Corso Umberto I n° 153
- Spazio multiattivitĂ , Piazza Amabile
VIETRI SUL MARE (Salerno)
- Bottega 5 Creative Hub, Via XXV Luglio n° 5
- Bottega Pulcinella Sciòroom, Corso Umberto I n° 102
- Palazzo Municipale, Corso Umberto I n° 83
PONTECAGNANO FAIANO (Salerno)
Museo Archeologico Nazionale, Via Lucania
IL PROGRAMMA
Mercoledì 21 agosto
Vietri sul Mare
- 00/12.00 Inizio Opera Collaborativa Symbola sotto il cielo di Napoli (localitĂ 5)
Cava de’ Tirreni
    h 19.00/22.30 Inaugurazione Festival
- Performance artistica Le dee viventi (localitĂ 1)
- Interventi autoritĂ (1)
- Inaugurazione Mostre e installazioni (1 e 3)
Giovedì 22 agosto
Cava de’ Tirreni
- h 09.00/13.00 – 16.00/22.00 Mostre (1 e 3 )
- h 10.00/14.00 Inizio Workshop Karina Garrett e Narges Farahani (localitĂ 2)
- h 10.00 Inizio costruzione forno (localitĂ 2 – giardino sottopiano)
- 00/13.00 MATRES EXHIBITION CREATES Uno spazio sempre aperto per tutte le artiste ed il pubblico per creare, condividere e confrontarsi (2)
- h 16.30 Partenza bus per Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano dal Trincerone ferroviario Cava de’ Tirreni
Vietri sul Mare
- h 10.00/13.00 – 15.00/18.00 Apertura Mostre – Aula Consiliare (località 7)
- h 11.00/13.00 Tour Aziende e Botteghe (punto d’incontro 7)
- h 10.00/12.00 Opera Collaborativa (5)
Pontecagnano Faiano (SA)
- h 17.00 Visita guidata Museo archeologico Pontecagnano (localitĂ 8)
- h 18.15 Tavola rotonda Il primitivismo nella ceramica contemporanea
- h 20.00 Inaugurazione Mostra Keramicos la terra e il fuoco
- h 21.00 Performance artistica Le dee viventi
- a seguire Drink & Calay
Venerdì 23 agosto
Vietri sul Mare
- h 8.00/13.00 Continua esposizione Mostre – Aula Consiliare (localitĂ 7)
- h 10.00 /12.00 Opera Collaborativa (5)
- h 18.30 Presentazione a cura di Mara Tonso e Maria Grazia Gargiulo del libro Ceramica di Castellamonte di Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto, edizioni Pedrini 2024 (localitĂ 7)
- h 19.00 Tavola rotonda Le artiste si raccontano (7)
Cava de’ Tirreni
- h 09.00 /13.00 – 16.00/22.00 Mostre (localitĂ 1 e 3)
- h 10.00/13.00 MATRES EXHIBITION CREATES (2)
- h 10.00/17.00 Continua workshop Karina Garrett (localitĂ 2)
- da h 10.00 Continua costruzione forno (località 2 – giardino sottopiano)
- h 10.00/13.00 Continua workshop Narges Farahani (localitĂ 2)
Sabato 24 agosto
   Cava de’ Tirreni
- h 09.00/13.00 – 16.00/22.00 Mostre (localitĂ 1 e 3)
- h 10.00/14.00 Continua Workshop Karina Garrett (localitĂ 2)
- h 10.00 Conclusione costruzione forno con cottura (localitĂ 2 – giardino sottopiano)
- h 12.00 Pranzo con le artiste e assemblea in localitĂ da definirsi
- h 18.30/22.30 L’isola delle terrecotte (località 4)
- Workshop e dimostrazioni artisti internazionali
- Laboratorio e dimostrazione raku
- Hotpot, tornio
- Laboratori per bambini e adulti e laboratorio dei ragazzi di Pandora Ability
- Installazioni e arte partecipata
- Laboratorio Tutta un’altra storia Stefania Spanedda
- Laboratorio Connessioni – creazione di un’opera collettiva itinerante a cura del gruppo Quattro lune
 (accesso gratuito su prenotazione presso le postazioni dei vari workshop 10 minuti prima dell’inizio)
Vietri sul Mare
- h 10.00/12.00 Opera Collaborativa (5)
- 10.10/12.00 ANTICO LOCALE – CONTEMPORANEO GLOBALE – “Pulcinella sciòroom” Le artiste in visita potranno sperimentare la tornitura delle forme tradizionali o sperimentare con propri interventi su alcune forme della tradizione giĂ tornite (localitĂ 6)
Domenica 25 agosto
Cava de’ Tirreni
- h 10.00/12.00 MATRES EXHIBITION CREATES (localitĂ 2)
- h 11.00 Incontro Giurie Mostra Premio Matres e Premio OCA
- h 12.30 Aperitivo con le artiste
Vietri sul mare
- h 18.00 Chiusura Matres Festival (7) Premiazione dei vincitori, consegna attestati e PREMIO/ RICONOSCIMENTO SPECIALE MATRES A DONNE E PERSONALITA’ DELLA CULTURA alla presenza delle autoritĂ