Il Museo FRaC di Baronissi ospiterà un evento unico e da non perdere per gli amanti della cultura e del cinema: il quinto meeting di Visionnaire24. La suggestiva Terrazza degli Aranci, accoglierà un incontro a ingresso gratuito che si rivelera’ tanto stimolante quanto intrigante con personaggi importanti della Cultura.
Conduttori della serata: Roberto D’Agostino, iconico giornalista e critico, e Marco Giusti, famoso regista e sceneggiatore, con la regia visiva di Daniele Ciprì, uno dei più apprezzati direttori della fotografia del cinema italiano del momento. A Francesco Piccinini è affidato il ruolo di moderatore: guiderà il pubblico in un dialogo tra amici, in un viaggio tra luci e ombre della capitale italiana.
Nucleo dell’incontro, infatti, è la Roma notturna, città che secondo D’Agostino è tanto unica quanto infernale. “Roma è una città , come la sedia elettrica è una sedia”, afferma con fare provocatorio mettendo in luce il carattere ambiguo e contraddittorio della metropoli. Roma, che di giorno si nasconde dietro le imponenti facciate dei suoi monumenti, si svela in tutta la sua complessità solo al calar delle tenebre.
D’Agostino, ispirato dal pensiero di Vincent van Gogh (“La notte è la cosa migliore che possa accadere al giorno. La notte è più colorata”), crede che è proprio di notte che si percepiscono con intensità il rumore del mondo e le metamorfosi nei costumi sociali. La notte, più di un saggio d’interesse sociologico, racconta la verità sulla società contemporanea.
Con questo nuovo appuntamento, Visionnaire 24 consente ai fruitori la possibilità di sondare un aspetto sconosciuto di Roma, città che non smette mai di meravigliare. Un incontro che è una riflessione sul trasformarsi della società e sui nuovi linguaggi culturali, in un contesto che incrocia arte, cinema e pensiero critico.
L’evento, che si terrà sulla Terrazza degli Aranci del Museo FRaC di Baronissi, a ingresso gratuito, sarà un’ulteriore dimostrazione dell’impegno del museo a rendere la cultura accessibile a tutti.La presenza di personalità  autorevoli, rende l’iniziativa uno dei momenti più attesi e significativi di Visionnaire24. Aspettiamo dunque il calar della notte per scoprire quali altre suggestioni ci riserverà questa fantastica serata romana.