Ieri sera, domenica 1° settembre, si è svolta la cerimonia di benvenuto della SUMMER SCHOOL, presso la graziosa struttura dell’agriturismo il Giardino dei Ciliegi, per i 20 studenti giovani laureati campani e i cinque professori e tutor, che si svolgerà a Sanza nei prossimi 14 giorni.
È uno degli interventi immateriali previsti nel più ampio progetto “Sanza: Il Borgo dell’Accoglienza” che vede il Comune di Sanza (SA), in cogestione con la Regione Campania, destinatario dei fondi del PNRR a titolarità del Ministero della Cultura.
I 20 studenti sono stati scelti con selezione pubblica dal Dipartimento delle Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno.
La gestione dell’accoglienza e della permanenza dei partecipanti, anch’essa con bando pubblico emanato dalla Regione, è stata affidata all’associazione senza scopo di lucro L.A.I.C.A. di Sanza che annovera tra i propri iscritti numerosi tra imprenditori, commercianti ed artigiani locali.
“Siamo orgogliosi di essere stati scelti per gestire l’accoglienza dei ragazzi e faremo di tutto per svolgere al meglio il compito” – ha detto il presidente della L.A.I.C.A., Citera Vito, intervenuto alla manifestazione. “Saremo attenti alle esigenze dei partecipanti e saremo loro vicini per qualsiasi necessità” ha concluso.
La regione Campania ha partecipato con la dottoressa Rosanna Romano, dirigente della Direzione Generale per le politiche culturali e turistiche e responsabile della realizzazione di tutti gli interventi immateriali del “Borgo dell’Accoglienza”.
“La regione Campania tiene molto a questo primo intervento e a tutto il ciclo formativo. Sarà ripetuto per 4 edizioni e rappresenta un tassello importante per la ricostruzione culturale ed identitaria del territorio e soprattutto per il percorso di apprendimento dei giovani partecipanti” – ha comunicato la dottoressa Romano nel suo intervento. “Puntare sulla formazione delle nuove generazioni è l’elemento essenziale per la crescita di un territorio” ha continuato. Rivolgendosi poi ai partecipanti li ha esortati a “Sognare”. È dai sogni, anche i più arditi, che nascono le opportunità e la realizzazione dei propri obiettivi.
A chiudere i lavori, il Sindaco di Sanza, dott. Vittorio Esposito che illustra, a grandi linee, l’impegno dell’amministrazione da lui presieduta alla realizzazione del progetto ”Sanza: il Borgo dell’Accoglienza”.
Il dott. Esposito sottolinea il lavoro profuso, non solo per la implementazione del progetto, ma anche per il confronto continuo con le istituzioni Regionali e Nazionali. Conclude segnalando che la valorizzazione del patrimonio culturale in un’ottica di visione strategica di sviluppo territoriale quale asse portante del progetto è fine ultimo perseguito dall’amministrazione.
Il programma della prima edizione della Summer School a Sanza, dal titolo “Il Patrimonio Culturale come eredità e risorsa per lo studio”, prevede un piano formativo basato su lezioni in aula, alternate da esperienze in laboratorio. Sono previste anche escursioni in ambienti naturalistici e visite guidate ad aziende del territorio.
Il percorso formativo si svolgerà presso il Centro di Educazione Ambientale (CEA) a Sanza, ma tutto il borgo, dalla caratteristica conformazione medioevale, sarà interessato dalle analisi degli studenti che, al termine dell’esperienza, forniranno le loro soluzioni per lo sviluppo sostenibile del territorio.