L’evento
Nel contesto del sacro settenario e della festa dedicata alla Madre Addolorata (PROGRAMMA), ad Airola (BN), l’11 settembre, alle ore 20:00, subito dopo la messa delle 19:00 in onore della giornata mariana, si terrà una dimostrazione di Karate organizzata dalla Caudium Sport Academy.
L’originalità dell’evento risiede soprattutto nell’insolito accostamento tra una celebrazione religiosa e un’arte marziale. Tuttavia, abbiamo voluto approfondire se ci fosse un legame più profondo tra queste due dimensioni. Per farlo, abbiamo intervistato il dott. Pasquale Manconi, fondatore e direttore tecnico della Caudium Sport Academy, la prima palestra aperta 24 ore su 24 della Valle Caudina. Il Dott. Manconi è laureato in Scienze delle attività motorie e sportive, con una formazione presso la Scuola dello Sport del CONI, scuole federali ed enti di promozione sportiva. Pratica Karate dal 1999 ed è oggi Cintura Nera IV Dan della Fijlkam, vincitore di due titoli nazionali nella specialità del Kumite (combattimento).
L’intervista
Come mai siete stati invitati in questo contesto e quale è lo scopo dell’ esibizione?
La Caudium Sport Academy, da anni è un punto di riferimento per lo sport Caudino. Don Liberato e il Comitato, ci hanno onorato del loro invito. L’obiettivo della dimostrazione è in primis aggregazione, socializzazione e promozione delle sport. Un omaggio alla Madonna Dell’Addolorata.
Il mondo occidentale, sempre più consumistico e frenetico, sembra aver perso la propria dimensione spirituale. Il karate può in qualche modo offrire una strada per ritrovarla?
Sicuramente il Karate ha un ruolo Fondamentale nell’equilibrio spirituale di una persona.
In un Dojo, sono cinque i principi che determinano lo sviluppo fisico e spirituale del karateka.
– Come prima cosa cerca di perfezionare la tua anima
– Percorri la via della sinceritÃ
– Rafforza instancabilmente lo spirito
– Osserva un comportamento impeccabile
– Astieniti dalla violenza e acquisisci l’autocontrolloInfine chiudo e mi soffermo sulla prima regola, che sottolinea l’importanza dell’equilibrio nell’uomo. Confusione, pregiudizio, presunzione, egoismo, sopravvalutazione di se stessi, ingiustizia, autocommiserazione e sentimenti incontrollati ostacolano il progresso sulla Via.
L’umiltà è la prima prerogativa per poter intraprendere la via. Imparare a gestire la propria interiorità aiuta a raggiungere l’equilibrio e a vivere un’esperienza enormemente appagante. L’allenamento fisico, con l’avanzare degli anni, conoscerà necessariamente delle limitazioni, lo spirito, invece, deve e può essere perfezionato fino alla morte.
In conclusione, l’esibizione di Karate organizzata dalla Caudium Sport Academy durante la festa alla Madre Addolorata ad Airola rappresenta un affascinante incontro tra due mondi apparentemente distanti, quello religioso e quello marziale. Tuttavia, come ci ha illustrato il Dott. Pasquale Manconi, esistono principi comuni che accomunano queste due realtà : la ricerca dell’equilibrio interiore, la disciplina e il perfezionamento dello spirito.
In un’epoca in cui la frenesia quotidiana rischia di allontanarci dai valori essenziali, eventi come questo ci ricordano l’importanza di coltivare non solo il corpo, ma anche l’anima. Il Karate, con i suoi insegnamenti millenari, offre una via per ritrovare quella connessione con se stessi, con gli altri e, in questo contesto, con la dimensione spirituale che la festività mariana esprime. Un omaggio alla Madonna dell’Addolorata, che diventa anche un richiamo a un percorso di crescita personale e comunitaria, dove il rispetto, l’umiltà e l’autocontrollo guidano verso una vita più equilibrata e appagante.