Venerdì 30 maggio alle ore 18, presso la sede dell’Associazione “La Casa della Vecchia Signora”, in Viale Amendola 61 – Eboli (SA), si terrà un toccante momento di ricordo e riflessione dal titolo “La memoria della Vecchia Signora – 40 anni dopo l’Heysel”, per commemorare una delle pagine più tragiche della storia del calcio europeo.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Eboli e coordinata dalla giornalista Raffaella Iannece Bonora, intende onorare le vittime della strage dell’Heysel, avvenuta il 29 maggio 1985 allo stadio di Bruxelles, poco prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool. Quella sera, a causa di scontri tra tifosi, gravi carenze organizzative e il crollo di un muro nello stadio fatiscente, persero la vita 39 persone, per la maggior parte italiane, e oltre 600 rimasero ferite. Un episodio che ha segnato per sempre la coscienza collettiva degli sportivi e che, ancora oggi, rappresenta un monito sul valore della sicurezza, del rispetto e della responsabilità nello sport.
Durante l’evento interverranno:
Liberato Manna, Presidente dell’Associazione “La Casa della Vecchia Signora”
Mario Conte, Sindaco di Eboli
Matteo Balestrieri, consigliere comunale
Antonio Lippiello, testimone diretto della tragedia dell’Heysel
Il programma prevede anche un reading teatrale affidato alla sensibilità dell’attore Fabio Mazzari, per dar voce alle emozioni e ai ricordi legati a quella drammatica serata.
Al termine dell’incontro sarà offerto un ampio buffet grazie al contributo di:
Re Mario, Caffè Amendola 2.0 e La Mammellona di Eboli.
La diretta radiofonica e l’intrattenimento musicale saranno curati da Radio Eboli 1.
INFO E CONTATTI:
Telefono e WhatsApp: 0828 177 6690