Dal 23 al 25 ottobre la città natale di San Pio e con essa i territori di Sannio ed Irpinia ospiteranno la tappa finale del Giorno del Dono 2025 e gli eventi per il decennale della più grande iniziativa dedicata al dono in Italia, che dal 2015 ad oggi attraverso il “Giro dell’Italia che dona” ha animato il paese da nord a sud con tantissime manifestazioni dedicate alla solidarietà.
L’iniziativa verrà presentata domani 9 maggio alle 18.00 a Benevento, nel corso della tavola rotonda dal titolo “Cesvolab: l’Irpinia e il Sannio verso il Giorno del Dono 2025” promossa dal CSV Irpinia Sannio ETS e dall’Istituto Italiano della Donazione nell’ambito dell’edizione 2025 di “CampaniAlleva”. Nella Sala Convegni del polo fieristico di contrada Olivola si confronteranno con il presidente del CSV Irpinia Sannio ETS Raffaele Amore ed il presidente dell’Istituto Italiano della Donazione Ivan Nissoli, i sindaci di Avellino Laura Nargi, Pietrelcina Salvatore Mazzone, e Benevento Clemente Mastella, insieme al presidente dell’Associazione Allevatori Campania e Molise Davide Minicozzi.
Ad introdurre i lavori sarà Stefano Cerrato, vicepresidente di Easyfundraising e amministratore delegato della Fondazione Fonicap. Parteciperanno i rappresentanti degli Enti del Terzo Settore e degli istituti scolastici di Irpinia e Sannio. Modera l’incontro il direttore del CSV Irpinia Sannio ETS Maria Cristina Aceto.
Questo è un appuntamento, il primo, che si inserisce nel percorso di avvicinamento al Giorno del Dono, promosso a livello nazionale dall’Istituto Italiano della Donazione, per valorizzare le esperienze di solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva e che per questo 2025 vedrà Pietrelcina, il Sannio e l’Irpinia come tappe finali del Giorno del Dono 2025 – spiega il presidente del CSV Irpinia Sannio ETS Raffaele Amore –. Un’occasione unica per raccontare le esperienze di solidarietà del nostro territorio e, attraverso le associazioni ed i volontari, per far conoscere le bellezze, il patrimonio artistico culturale e le eccellenze di queste Aree Interne. Per farlo con l’Istituto Italiano della Donazione lanceremo quattro contest dedicati rispettivamente a scuole, comuni, organizzazioni no profit ed imprese nel segno dello slogan “Donare mi dona” che da sempre contraddistingue la Giornata del Dono istituita, mi preme ricordarlo, per legge nel 2015 e che proprio quest’anno, con le celebrazioni che stiamo organizzando festeggerà i primi 10 anni. Il mio appello, accorato, va agli amici amministratori, alle scuole del territorio, alle imprese ed a tutte le associazioni di Sannio ed Irpinia: lavoriamo insieme per scrivere una nuova narrazione per questi territori con il sorriso di chi ogni giorno, donando, si dona.