Un’occasione per esplorare le sfumature di una figura storica tanto affascinante quanto controversa: Giuseppe Balsamo, conosciuto ai più come Alessandro, conte di Cagliostro. Mago, alchimista, truffatore o illuminato? Intorno alla sua figura si addensano misteri e interrogativi, che la scrittrice e psicologa Elena Lanzetta affronta con sguardo narrativo nel suo ultimo lavoro, “Solo Cagliostro“.
Il libro, costruito come un diario, ripercorre le tappe salienti della vita dell’enigmatico personaggio, restituendo con eleganza e semplicità il fascino intramontabile dell’esoterismo. Un racconto avvincente, che ha già riscosso successo in libreria e che ora approda tra i banchi dell’Istituto Alberghiero di Via Pertini, diretto da Ornella Pellegrino.
L’incontro, aperto al pubblico, vedrà l’autrice dialogare con gli studenti in un dibattito guidato dalla docente di lettere Joselita Patriciello e dalla giornalista e scrittrice Luciana Mauro. L’appuntamento promette di essere un momento di riflessione e confronto su temi storici e di costume dell’epoca, in un contesto che coniuga cultura e partecipazione.