Bagnoli (frazione di Sant’Agata de’ Goti, BN), 13 ottobre 2025 – La giornata di Domenica 12 Ottobre, resterà impressa nella memoria di Bagnoli come un momento di autentica commozione e partecipazione record.

In linea con la sua specifica missione, l’Associazione di Promozione Sociale Oikia, con sede a Bagnoli (S. Agata de’ Goti-BN), ha inteso promuovere la socializzazione, la valorizzazione del ruolo degli anziani come custodi della memoria, vedendo nell’inclusione intergenerazionale la chiave per costruire legami e momenti di scambio efficaci tra anziani e bambini.
L’idea dunque di dedicare una giornata speciale organizzando il “Pranzo dei Nonni”, è stata vincente.
Ciò che ha reso l’evento straordinario non è stato solo il numero record di presenze (n.150), ma l’atmosfera palpabile di profonda emozione che ha avvolto ogni tavolo. Durante il pranzo, ricco di specialità locali che hanno incontrato il gusto di tutte le generazioni, si sono susseguiti momenti toccanti. I nipoti hanno letto dediche e poesie preparate con cura, intonato canti, strappando sorrisi e lacrime di gioia ai loro nonni.
L’apice emotivo della festa è arrivato con la celebrazione di un simbolico ponte tra generazioni: la presentazione del decano dei partecipanti, il nonno B.G., orgoglioso dei suoi 91 anni, accanto alla giovanissima B.D., l’ultima nata nella comunità di Bagnoli lo scorso Maggio 2025. Un simbolico e toccante passaggio di testimone tra la saggezza del passato e la promessa del futuro.

Ma la gioia più grande è stata anche quella di aver offerto alle persone più anziane la preziosa opportunità di incontrarsi, rivedersi e stare insieme a tavola, rafforzando quei legami sociali e di amicizia che spesso la solitudine rischia di affievolire.
Il Pranzo dei Nonni 2025 si è confermato, in questo senso, un vero e proprio abbraccio comunitario. Molti partecipanti hanno espresso il desiderio che iniziative del genere vengano ripetute con maggiore frequenza, per non dare mai per scontato il contributo di questa generazione.
Siamo profondamente grati ai nonni che hanno voluto partecipare per averci dato la possibilità di creare nuovi, bellissimi ricordi insieme ai bambini e alle famiglie. La cura reciproca e l’ascolto tra generazioni sono il cuore di una comunità che non lascia indietro nessuno
afferma Alfonsina Lettieri, Presidente di Oikia APS.

