Riflettori sempre accesi sul fenomeno della violenza di genere: un convegno a Napoli, venerdì 11 luglio, ore 9, Aula Bottazzi complesso di Sant’Andrea delle Dame della facoltà di Medicina, per parlare del ruolo che i centri antiviolenza possono svolgere sul territorio per aiutare le donne a riconoscere e denunciare la violenza, offrendo un sostegno concreto per prevenire le conseguenze devastanti per le vittime e la società nel suo insieme, che causano ogni giorno la morte delle donne con atroci sofferenze.
Il convegno “Violenza di Genere. Una sfida sociale, culturale ed istituzionale” vedrà esperte impegnate da anni nel contrasto alla violenza contro le donne riflettere sul fenomeno, spiegando le sue caratteristiche ed implicazioni, informando sulle modalità di intervento e il ruolo della rete antiviolenza.
Dopo i saluti del direttore Umberto Galderisi e di Virginia Tirino , referente della Terza Missione del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”,
la relazione iniziale è svolta dalla presidente dell’ Associazione “Frida Kahlo”la sociologa e criminologa Gabriella Notorio, che si soffermerà sulle modalità d intervento nella violenza di genere e sul ruolo dei centri antiviolenza. La psicoterapeuta Cinzia Rosaria Baldi, da anni impegnata nei centri antiviolenza e psicologa dello sportello”Le Porte di Frida”illustrerà gli aspetti psicologici della violenza di genere e come riconoscere meccanismi che fanno scattare la violenza. L’aspetto legale , le recenti normative e le ancora troppe insufficienze della legge sono oggetto dell’intervento della consulente legale dello sportello”Le Porte di Frida”, la criminologa, psicopatologa Maria Giovana Lanatà.
Conclude gli interventi la scrittrice e logopedista Silvia Fumo, che si intratterrà su come la violenza di genere trova espressione nella narrativa divenendo testimonianza attiva.
Seguono letture e testimonianze degli studenti Maria Antonietta Villano, Giulia Petrillo, Ghassan Abu Ghanem.
Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” con il contributo dell’ Associazione “Frida Kahlo Pari Opportunità”- insieme all’Associazione Studentesca ‘Rappresentiamoci”.
L’associazione “Frida Kahlo – La Città delle Pari Opportunità” è un’organizzazione che si occupa di promuovere la parità di genere e contrastare la violenza contro le donne, Nello specifico, gestisce dal 2012 uno sportello antiviolenza chiamato “Le Porte di Frida” che offre accoglienza, ascolto, supporto psicologico, motivazionale e legale alle donne che ne hanno bisogno, secondo quanto riportato da uno sportello virtuale. L’associazione è attiva nell’area metropolitana di Napoli, in particolare a Marano di Napoli..
Per le donne che vogliono mettersi in contatto con lo Sportello Antiviolenza i il nostro numero h.24 è 333.33.339.7549