Venerdì 9 maggio (ore 20.00), presso l’Auditorium del Convitto Nazionale di Salerno, si terrà un Concerto di Beneficenza con la giovane e talentuosa pianista Laura Cozzolino, nota al grande pubblico per i suoi concerti candlelight. La Cozzolino proporrà un variegato repertorio che spazierà da celebri colonne sonore al cantautorato italiano, fino a toccare brani rock e pop internazionali. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Ex Allievi del Convitto Nazionale AD 2023 ODV a scopo benefico. Il ricavato sarà, infatti, devoluto all’Associazione L’Abbraccio ODV di Salerno, che da anni si occupa di ragazzi con disabilità cognitivo-relazionale, autismo e sindrome di down.
“Con il concerto dello scorso 28 marzo, abbiamo iniziato una collaborazione con l’associazione L’Abbraccio. Siamo davvero lieti di offrire supporto costante ad una organizzazione che da anni si occupa delle fasce più fragili del nostro tessuto sociale – ha dichiarato il Presidente dell’associazione ex Allievi, il dottor Stefano Pecoraro – Questo nuovo concerto, tenuto da una pianista professionista, conferma la nostra volontà di essere presenti, attivamente, nel sociale del nostro tessuto cittadino”.
“Da anni la nostra associazione è impegnata nel supporto alle fragilità sociali – ha ribadito Concetta Barra, Presidente dell’associazione L’Abbraccio ODV – Il contributo derivante da questa splendida iniziativa andrà a sostenere il progetto di orto biologico solidale e di recupero di piantine dismesse provenienti da attività commerciali. Un’attività che sarà interamente curata da ragazzi con diverse disabilità, offrendo loro un’occasione concreta di crescita, inclusione e valorizzazione personale. Eventi come questo – conclude la Barra – sono un’opportunità culturale significativa per i nostri ragazzi, che possono mettersi in gioco e sentirsi parte attiva della comunità.”
Laura Cozzolino è una pianista di grande talento che, nonostante la giovane età, si distingue per una professionalità matura che la rende una pianista apprezzata in Italia e in Europa. Vincitrice di oltre 30 competizioni internazionali, si esibisce nell’ambito di rinomati festival in Italia e all’estero. La sua ricerca musicologica si concentra sulla storia dell’interpretazione e mira a scoprirne i risvolti più inesplorati.
Ultimamente è possibile ascoltarla spesso a Salerno durante i concerti candlelight che si tengono nella splendida chiesa barocca di San Giorgio, nel centro storico. In questo contesto, Laura riesce a coinvolgere il pubblico in un’esperienza musicale e multisensoriale, creando un intimo dialogo e un piacevole senso di tranquillità. “Siamo particolarmente contenti di ospitare un concerto di piano solo della Cozzolino– ha commentato la vicepresidente dell’associazione ex Allievi, la professoressa Carla D’Amato – E’ grazie a eventi come questo, che la nostra Associazione, riesce a coinvolgere un pubblico sempre più vasto. Questo rendere il nostro impegno, a favore delle associazioni di volontariato, concreto, reale e ancora più significativo in termini di raccolta fondi e di conoscenza delle attività di volontariato sul nostro territorio”.