Eboli, 4 settembre 2025 – La Pro Loco Eboli è lieta di comunicare che con decreto dirigenziale n. 382/20225 “Il Culto di Cosma e Damiano: il rituale notturno e la processione delle cente” è stato ufficialmente iscritto all’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano (IPIC).
L’importante riconoscimento della Regione Campania, tutela e valorizza le tradizioni religiose e culturali radicate nella storia delle popolazioni del nostro territorio. Il risultato è stato possibile grazie a un approfondito lavoro di ricerca storica svolto con il determinante supporto del Cav. Peppe Barra de Il Saggio, che ha messo a disposizione le fonti tratte dall’archivio del Centro Studi Storici e dalle numerose pubblicazioni.
Questa iscrizione rappresenta un significativo traguardo per la Pro Loco Eboli, l’associazione Il Saggio, e tutta comunità ebolitana, poiché sancisce il valore storico, culturale e spirituale di un evento che da generazioni coniuga la fede e la devozione ai Santi Medici, con una partecipazione popolare che attraversa tutte le componenti di una società strettamente legata alle proprie tradizioni.
Il rituale notturno e la processione delle cente, con la loro forte connotazione identitaria, rappresentano un patrimonio inestimabile, che merita di essere tutelato e tramandato alle nuove generazioni.
La Pro Loco Eboli, da sempre impegnata nella salvaguardia e promozione del patrimonio del territorio, ringrazia tutte le associazioni e i volontari che hanno sostenuto questo percorso, auspicando che il riconoscimento possa rafforzare il valore culturale e sociale del culto, contribuendo al rilancio delle iniziative legate ai Santi Cosma e Damiano, e del Santuario centro di fede e culto, come momenti e luogo di aggregazione, non solo per la Città di Eboli ma per tutto il circondario.
Continueremo a lavorare con passione e dedizione, per mantenere vive le nostre tradizioni e valorizzare i nostri tesori storici e culturali, attuando principi di convivenza civile, tolleranza, fratellanza, accoglienza, in comunione d’intenti con le grandi risorse umane rinvenienti da tante associazioni con il supporto della Consulta della Cultura.
La vita dei SS.Cosma e Damiano e rappresenta, anche per i non credenti, è un esempio di pace, accoglienza e assistenza ai bisognosi; di dedizione a curare i malati gratuitamente, senza chiedere alcun compenso, mettendo al centro non solo la guarigione del corpo ma anche l’aiuto spirituale e la compassione verso chi soffre. E in questi tempi di guerre diffuse, essi Santi rappresentano un forte richiamo per tutti noi, ai valori fondanti dell’umanità, ai nostri doveri, per la tutela della pace e il soccorso alle vittime di ogni nazione; alla mobilitazione per opporsi a guerre, invasioni, massacri; in Palestina, in Ucraina e in ogni altra parte della Terra.
Certi che il patrimonio immateriale sia un pilastro fondamentale dell’identità ebolitana e il culto di Cosma e Damiano un faro per l’Umanità.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle iniziative Pro Loco Eboli, si invita a seguire i nostri canali ufficiali.