La retrocessione in serie B è “finalmente” matematica dopo la sconfitta con il Frosinone ( 3-0 ). Purtroppo, però, lo strazio e l’agonia non sono ancora terminati visto che mancano ancora quattro gare alla fine del campionato ed anche con avversari importanti (Atalanta e Verona in casa Milan e Juve in trasferta).
L’ennesima figuraccia si è consumata allo Stirpe dove i granata hanno inanellato la solita sconfitta contro la formazione ciociara che con questo risultano abbandona il terz’ultimo posto in classifica per ora.
La Salernitana si schiera con il solito 3-4-2-1 con Costil in porta in sostituzione dell’infortunato Ochoa, Pierozzi, Fazio e Pirola in difesa, Sambia e Bradaric esterni, Coulibly e Basic in mezzo, Vignato (al posto di Candreva squalificato) e Tchaouna a supporto (si fa per dire) di Ikwuemesi.
Il Frosinone parte forte ed al 4′ è bravo Costil a deviare in angolo un tocco di punta di Soulè. Al 10′ il Frosinone è già in vantaggio con Soulè che trasforma un rigore concesso per una ingenua trattenuta (non molto vistosa onestamente) di Sambia su Valeri. Al 25′ la squadra di Di Francesco raddoppia con Brescianini ben servito da Valeri che batte l’incolpevole Costil.
I granata reagiscono con Tchaouna al 32′ che, anziché avanzare, prova il tiro dalla distanza che termina a lato. Al 38′ Vignato la mette dentro su cross di Coulibaly ma è in fuorigioco e la rete viene annullata. Al 51′ i granata segnano con Ikwuemesi sugli sviluppi di un angolo ma il signor Fourneau annulla per un precedente fallo di Fazio.
Al 68′ proteste dei granata per un fallo di Okoli su Ikwuemesi ma l’arbitro fischia fallo in attacco (il penalty ci poteva stare). La Salernitana prova a riaprire la gara ma Gomis sbaglia un goal facilissimo da pochi metri mandando a lato un invitante centro di Coulibaly.
Quando la gara sembra incalanarsi sul classico risultato all’inglese è l’ex Zortea a sorprendere, all’85’, un incerto Costil. L’ultima azione della gara è dei granata ma Fazio di testa la mette a lato su cross di Gomis.
E’ passata un’altra settimana ma tutto tace. Speriamo in novità nella prossima anche perchè i giorni passano e sprecare questo vantaggio temporale è veramente deleterio. Come abbiamo già detto: Iervolino batti un colpo!!!!