Italia eliminata agli Europei agli ottavi di finale. Azzurri meritatamente battuti 2-0 dalla Svizzera. Dopo la rocambolesca qualificazione ed il valore dell’avversario ci si attendeva ben altra gara da parte degli uomini di Spalletti. Si parte con il 4-3-3 con Di Lorenzo, Mancini, Bastoni e Darmian dinanzi a Donnarumma, Cristante, Fagioli e Barella in mezzo e Chiesa ed El Shaarawy ai lati di Scamacca. Gli svizzeri fanno la gara con un’Italia attenta in fase di copertura ma mai pericolosa in avanti.
Prima palla goal per Embolo che, su assist di Aebischer, calcia versa la porta ma Donnarumma è attento e devia la sfera. Gli uomini di Yakin trovano il vantaggio al 37’ con Freuler, ben servito da Vargas, sulla cui conclusione nulla può Donnarumma. Rieder, nel minuto di recupero, sfiora il raddoppio, ma la sua conclusione, su punizione dal limite, colpisce il palo dopo la deviazione di Donnarumma. Entra Zaccagni per El Shaarawy ma l’inizio di ripresa è da shock per gli azzurri che, al 46’, subiscono il raddoppio di Vargas, che con un destro a giro trafigge l’incolpevole Donnarumma.
Azzurri vicini al 2-1, al 52’, con Chiesa che colpisce il palo a Sommer battuto. La Svizzera si difende senza patemi anche perché il giro palla è molto lento e quindi non mette in difficoltà la retroguardia di Yakin. Entra Retegui per Barella al 64’. Secondo palo azzurro con Scamacca, al 74. Il centravanti azzurro da pochi passi, su assist di testa di Zaccagni, colpisce il montante sempre a Sommer battuto.
Entrano anche Cambiaso per Darmian e Pellegrini per Cristante ma il risultato non cambierà più. L’Italia non perdeva con la Svizzera in una manifestazione ufficiale dai Mondiali del 1954 e lascia mestamente ed indegnamente il campionato europeo.