È stato presentato presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Cava de’ Tirreni il calendario ufficiale degli eventi della XLIX edizione de La Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca, in programma nei mesi di giugno e luglio 2025.
Presenti alla conferenza stampa l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Cava de’ Tirreni, Lorena Iuliano, in rappresentanza del sindaco Vincenzo Servalli (assente per motivi istituzionali); Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio Regione Campania; Gaetano Stella, attore e regista; Paolo Apicella, presidente dell’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni; e Mimmo Burza, vicepresidente della medesima associazione.
«La Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca – ha detto Lorena Iuliano – rappresenta per la nostra città un vero fiore all’occhiello delle nostre attività culturali e folcloristiche. La storia del popolo cavese è parte integrante del patrimonio culturale e storico della nostra città ed è fondamentale che, a partire dalle scuole, essa sia conosciuta dai ragazzi».
«Abbiamo voluto inserire – ha dichiarato l’onorevole Franco Picarone – nella Legge di Bilancio un finanziamento di 25 mila euro per la prima annualità del triennio 2025-2027. Un segnale importante di riconoscimento e sostegno a una manifestazione storica, nata nel 1974, che rappresenta il cuore della tradizione, della cultura e dell’identità cavese. Una scelta ponderata e strategica nell’ottica di una attenta analisi del valore storico e culturale della Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca».
Il cartellone propone, il 7 giugno presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Cava de’ Tirreni, un convegno dal titolo Guerra e società nel Regno di Napoli – Spunti e riflessioni (XV sec.), con la presenza di numerosi studiosi della materia.
Il 14 e 15 giugno, presso lo stadio comunale “Simonetta Lamberti”, si terrà il Trofeo Città Fedelissima; il 21 giugno, in piazza Vittorio Emanuele III, la rievocazione storica 4 settembre 1460 – La Pergamena Bianca – I “Guasti” a la Città de la Cava – Una storia di coraggio e fedeltà, diretta da Gaetano Stella con Valeria Monetti.
Sabato 5 luglio, il grande corteo storico per il Borgo Grande di Cava de’ Tirreni con tutti i gruppi e i figuranti dell’ATSC, con inizio alle 19. Domenica 6 luglio, alle 20, si concluderà con La Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca, la tradizionale gara di sparo tra i Casali.