L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale generativa (GenAI) offre nuove prospettive per ottimizzare i processi aziendali. Secondo uno studio del Deloitte AI Institute del 2024, molte aziende italiane stanno accelerando l’adozione di questa tecnologia, intravendendo nella GenAI una modalità per fare business. I benefici sarebbero molteplici: incremento di produttività ma anche miglioramento di flussi e processi, nonostante la crescente fiducia nell’IA, vi sono tuttavia ancora sfide da affrontare, come la preparazione del personale e la gestione dei rischi. Malgrado questo, le aziende che hanno già implementato soluzioni di GenAI sostengono di aver ottenuto concreti benefici, migliorato l’innovazione e contribuito alla sostenibilità futura.
L’intelligenza artificiale generativa rappresenta una delle più recenti e potenti innovazioni nel campo dell’IA, grazie alla sua capacità innovativa di creare contenuti e processi ottimizzati. A differenza dell’IA tradizionale, che si concentra sull’apprendimento e l’analisi dei dati esistenti, la GenAI è infatti in grado di generare nuovi dati, immagini, testi e altro, basandosi su modelli e input forniti dall’utente.
Proprio per questa sua capacità di facile e veloce generazione di dati, secondo l’ultimo studio trimestrale del Deloitte AI Institute, quasi la metà delle aziende ha accelerato l’adozione della GenAI, espandendone l’utilità a tutte le funzioni aziendali e aumentando gli investimenti in infrastrutture tecnologiche. Duemila le imprese coinvolte nello studio in sei settori industriali diversi: il 27% delle aziende mira a migliorare la produttività e l’efficienza dei propri processi, mentre il 28% punta a migliorare i propri prodotti e servizi. Solo il 18% delle aziende ha l’obiettivo di ottimizzare i processi esistenti per ridurre i costi.
Le prospettive della GenAI in Italia: ottimizzazione dei processi, cambiamenti organizzativi e preparazione al futuro
Lorenzo Cerulli, leader di GenAI di Deloitte Central Mediterranean, ha sottolineato l’importanza strategica di questa evoluzione per l’Italia, “La GenAI potrebbe aiutare le aziende a ottimizzare i processi produttivi e aumentare l’efficienza, contribuendo a superare questa sfida”. Eppure, nonostante una crescente fiducia nella GenAI, con il 72% delle aziende che ha riconosciuto il suo valore, il 60% ha adottato strategie per bilanciarne i rischi potenziali. Uno dei rischi sul tavolo è il possibile declino demografico che potrebbe portare a una carenza di manodopera. Sempre in ambito di risorse umane, il 75% delle aziende prevede cambiamenti nelle proprie strategie di gestione dei talenti entro i prossimi due anni. Tuttavia, un significativo 37% di imprese si è mostrato poco o per nulla preparato ad affrontare le sfide connesse sulle risorse aziendali. Guardando al futuro, il 39% delle aziende prevede di aumentare il proprio organico grazie all’integrazione della GenAI nei processi, mentre il 38% si aspetta impatti limitati e quindi prevede di mantenere l’organico invariato.
E le aziende che hanno già implementato soluzioni di GenAI?
Secondo lo stesso studio:
- La percentuale di organizzazioni che riferiscono di aver già raggiunto i benefici attesi in misura “ampia” o “molto ampia” varia tra il 18% e il 36%, a seconda del tipo di beneficio cercato
- Le organizzazioni che hanno segnalato livelli “alti” o “molto alti” di competenza nell’IA generativa stanno implementando molto più aggressivamente la GenAI e stanno ottenendo i benefici desiderati in misura maggiore rispetto agli altri
- Le organizzazioni pianificano principalmente di reinvestire i risparmi dall’IA generativa nell’innovazione (45%) e nel miglioramento delle operazioni (43%), affrontando l’equazione del valore da entrambi i lati
Come la GenAI potenzia il modo di fare business
La GenAI consente di automatizzare e ottimizzare una vasta gamma di processi aziendali, riducendo i tempi di lavoro e migliorando l’efficienza operativa. Attraverso la generazione di soluzioni e approcci innovativi, le aziende possono ridurre i costi e massimizzare i profitti.
- Personalizzazione dei prodotti e servizi: grazie alla capacità di creare contenuti e prodotti su misura, la GenAI consente alle aziende di offrire esperienze personalizzate ai propri clienti. Questo porta a un maggiore coinvolgimento e fedeltà dei clienti, nonché a un aumento delle vendite e dei ricavi.
- Ricerca e Sviluppo: la GenAI è uno strumento potente per accelerare il processo di ricerca e sviluppo, consentendo alle aziende di esplorare nuove idee e sviluppare soluzioni innovative in modo più efficiente. Ciò porta a una maggiore competitività sul mercato e alla creazione di prodotti e servizi all’avanguardia.
- Riduzione dei Rischi: utilizzando la GenAI per simulare scenari ipotetici le aziende possono identificare e mitigare i rischi prima che si verifichino effettivamente. Questo aiuta a proteggere l’azienda da perdite finanziarie e danni alla reputazione.
In sintesi, la GenAI potenzia il modo di fare business con l’incremento di produttività e molti altri benefici. Le aziende che abbracciano questa tecnologia in modo proattivo risultano essere ben posizionate per guidare il cambiamento e prosperare nell’economia digitale del futuro.
Dai un occhio all’ultimo articolo Intelligenza artificiale e i 10 profili professionali del futuro.
Fonte > Deloitte’s State of Generative AI in the Enterprise, Quarter two report