Si è rinnovato venerdì 23 ottobre 2023, presso l’Auditorium Teatro Sant’Alfonso Maria De’ Liguori di Pagani (SA), l’atteso appuntamento con il Premio giornalistico nazionale «MIMMO CASTELLANO».
Giunto alla sua XII Edizione, il Premio è organizzato dall’Assostampa Campania Valle del Sarno, presieduta da Salvatore Campitiello. L’evento è patrocinato dal Consiglio dell’Ordine regionale dei Giornalisti della Campania e dal Consiglio nazionale, dal Comune di Pagani, dalla Provincia di Salerno e dalla Regione Campania.
I premiati: Sezione TGRAI Campania, Oreste LO POMO; Sezione Scrittori e Giornalisti, Maurizio de GIOVANNI; Sezione Cultura napoletana, Amedeo COLELLA; Sezione Uffici Stampa, Antonio D’ERRICO; Sezione Grandi Eventi Istituzionali, Enrico PASSARO; Sezione Fotoreporter, Giuseppe DE GIROLAMO.
L’attuale Capo della Redazione giornalistica della TGR RAI3, Oreste Lo Pomo ha tenuto un interessante discorso sull’Informazione di prossimità e sull’opportunità di valorizzare tutto il Territorio regionale, in un’ottica nazionale e globale, anche alla luce dell’evoluzione delle nuove tecnologie e del Giornalismo Web. Lo scrittore di fama internazionale Maurizio de Giovanni, invece, si è rivolto soprattutto ai colleghi giovani, sottolineando che “la parola scritta è un passaporto per l’immaginazione. Tanti ragazzi non leggono, non immaginano. Se non immaginano, non inventano e il mondo rimane uguale”.
La XII edizione è stata incentrata sull’importanza dell’Informazione di prossimità e sul difficile momento vissuto dalle Testate locali; ancora, sul ruolo cruciale degli Uffici Stampa; sulla differenza tra Comunicazione ed Informazione; sul rapporto tra Giornalismo e Letterature e, infine, sul grande lavoro di avvicinamento dei Giovani alla Lettura.
Importante il momento di premiazione delle otto Testate giornalistiche campane con oltre 40 anni di attività : ANGRI’80, Sannio Sport, Radio Bussola24, Telenuova, Realtà Sannita, Il Gazzettino Vesuviano, Fiorisce un Cenacolo e Il Risorgimento Nocerino. Ricordati, con grande emozione, anche tre Giornalisti scomparsi: Armando De ROSA, Gennaro GUIDA e Pietro SESSA.
La serata, si è conclusa con gli interventi del Presidente del COG della Campania Ottavio Lucarelli, del MUGI Mimmo Falco e del Consigliere del CNOG Alessandro Sansoni. La serata è stata allietata dalla violinista Marzia De Nardo.