L’80° anniversario dell’Eccidio di Monte Carmignano è un momento di riflessione e memoria che coinvolgerà, da domani, la città di Caiazzo (CE). L’evento storico verrà commemorato con una serie di iniziative che testimoniano la volontà di onorare le vittime e promuovere la riconciliazione tra le nazioni coinvolte.
La commemorazione inizierà giovedì 12 ottobre alle ore 17:30 nella Sala consiliare della casa comunale di Caiazzo. Il Sindaco Stefano Giaquinto e l’Amministrazione Comunale daranno il benvenuto al Borgomastro Lothar Kalter e alla delegazione della Comunità di Ochtendung. Incontro che simboleggerà l’importanza della riconciliazione tra le comunità coinvolte nell’eccidio.
Alle 18:30, nella Sala conferenze di Palazzo Mazziotti, si terrà la premiazione del Concorso “Monte Carmignano per l’Europa. Memoria e Riconciliazione”, riservato agli studenti delle scuole per l’anno scolastico 2022/2023. Questo concorso è promosso dall’Associazione Monte Carmignano per l’Europa in collaborazione con il Comune di Caiazzo e l’Associazione Storica del Caiatino.
Venerdì 13 ottobre, alle ore 10:30, alla Masseria di Monte Carmignano, avrà luogo la deposizione di una corona d’alloro sul luogo dell’eccidio.
Alle ore 15:30, presso il Sacrario delle Vittime del Cimitero comunale, Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, deporrà una corona d’alloro in memoria delle vittime alla presenza della cittadinanza, delle autorità diplomatiche, civili, religiose, militari, delle associazioni e delle scuole.
Inoltre, in occasione dell’80° anniversario dell’eccidio, Poste Italiane emetterà un annullo filatelico disponibile sempre presso il Cimitero Comunale dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
In caso di condizioni meteorologiche avverse, la cerimonia si svolgerà alle ore 10:45 presso la Basilica Concattedrale SS. Maria Assunta dopo la deposizione della corona d’alloro sul Sacrario delle Vittime.
Alle ore 18:45, nella Basilica Concattedrale SS. Maria Assunta, saranno scanditi 22 rintocchi di campana in memoria delle Vittime di Monte Carmignano. Seguirà un momento di raccoglimento e preghiera.
Al termine, si terrà il Concerto di Musica Classica “Note di Memoria”, con la soprano Virginia Cimino e i maestri Alfonso Carullo, Fernando Ciaramella e Antonio Mastroianni.
La commemorazione si concluderà sabato 14 ottobre, alle ore 10:00, nella sala consiliare della Casa comunale di Caiazzo con una cerimonia di commiato e lo scambio delle bandiere tra la Città di Caiazzo e la Delegazione Tedesca della Comunità di Ochtendung.
Alle ore 18:30, nella Sala Teatro Jovinelli di Palazzo Mazziotti, verrà infine conferito il Premio Nazionale Letterario “Monte Carmignano per l’Europa. Memoria e Riconciliazione 2023”. Concorso riservato agli autori di opere storiografiche, promosso dall’Associazione Monte Carmignano per l’Europa in collaborazione con il Comune di Caiazzo.
Questo ciclo di eventi promette di essere non solo un tributo alle vittime di un tragico capitolo della storia, ma anche un segno di speranza per un futuro di pace e riconciliazione tra le nazioni. La memoria è il nostro miglior alleato per evitare che tragedie simili possano ripetersi.