Lunedì 11 settembre 2023, alle ore 19:00, si terrà a Procida, presso la piazzetta di Marina Chiaiolella, la presentazione del libro “L’odore del mare… e altre fantasie”, a cura dell’Associazione Culturale Amato Libro in collaborazione con il Comune di Procida, la Fiera del Libro Procida ed Edizioni Fioranna.
La serata sarà moderata da Diana Melles, Presidente dell’Associazione Amato Libro, che guiderà il pubblico in un’approfondita discussione sul libro e sui suoi contenuti.
Ad arricchire la narrazione, saranno previsti degli interventi musicali a cura di Francesco Tramontana e Mariano Scotto Di Monaco e l’esposizione di alcune foto e immagini a tema, curate da Diana Melles e Iolanda Scotto Di Minico.
Il libro, come spiegato dalla sinossi in seguito riportata, si proporrà di offrire un’esplorazione profonda e poetica della vita umana attraverso il simbolismo del mare:
Qual è l’odore del mare? È quello della vita che con i suoi sogni, gli amori, le vicinanze e gli allontanamenti, i suoi pieni e i suoi vuoti, costantemente si rigenera e sembra seguire l’andamento ritmico del mare, lo sciabordio delle onde, il ripetersi costante di qualcosa di antico e pur sempre nuovo. Dal mare l’autrice trae la sua ispirazione creando storie che attingono alla memoria del passato e, vivificate, le restituisce a una nuova esistenza. Il continuo rimando tra prosa, poesia e immagine è la cifra stilistica del testo: linguaggi diversi che dialogano tra di loro completandosi e arricchendosi l’un l’altro. Il racconto della vita e il poter sfiorare il suo segreto è il motivo del viaggio che, leggendo il libro, tutti noi siamo invitati a intraprendere.