Scrittura, musica e gastronomia sarà la triade che caratterizza la rassegna “Domeniche ad Arte”, promossa dal CTA Salerno e le ACLI provinciali e patrocinata dall’ente Provincia di Salerno che offre gli spazi della Pinacoteca e del Museo archeologico in continuità con i “Concerti d’estate di Villa Guariglia in tour” e la partnership della Coldiretti Salerno-Campagna Amica.
Il primo appuntamento coincide con la presentazione del libro di esordio di Roberta Borrelli “Si prega di attendere – Racconto semiserio di una metamorfosi” edito da Marlin e si inaugura in Pinacoteca alle ore 11:30 il giorno domenica 29 ottobre.
Ex tennista professionista, odontoiatra, co-referente Sportello Amico Trapianti dell’Asl di Salerno nonché delegata dell’Associazione Nazionale Emodializzati e fondatrice dell’associazione “19 giugno 1919” l’autrice mette a fuoco una tematica ardua ma lo fa con estrema leggerezza, aliena da qualsiasi drammaticità o pietismo, con ironia riesce a parlare di una realtà che ha vissuto in prima persona: il decorso della sua malattia autoimmune, della dialisi e dell’attesa del trapianto. Il giornalista e scrittore Paolo Romano colloquierà con lei mentre il Coro Friends For Gospel composto da Gerardo Vitale, Stefania Di Florio, Antonio Barra, Noemi Napoli e Gelyn Fajardo farà da contraltare. Si inizierà con l’arte tersicorea delle danzatrici di DanzAmì di Roberta Dipino e Ketty Lanzara; la coreografia è curata da Antonella Iannone.
Domenica 26 novembre 2023 si parlerà invece di “Fake! Come le bugie hanno cambiato il mondo” che al Museo Archeologico Provinciale (via San Benedetto) alle ore 11:00 avrà come protagonisti assoluti Miki Rosco (narratore), che si altenerà a Enrico Siniscalchi (chitarra e voce) e Annalisa D’Agosto (soprano). Si farà un itinerario dalle fake innocenti e buffe alle fake cattive che hanno creato danni e tragedie ma si parlerà anche di quelle che hanno, volontariamente o involontariamente, migliorato il mondo.
Domenica 10 dicembre 2023 si dà spazio assoluto alla musica con “Cole Porter, night and day”. un incontro tra standard e storie con il giornalista Carlo Pecoraro e la voce di Pasquale Auricchio. Si inizia sempre alle ore 11:00. Lo spettacolo di Carlo Pecoraro e Pasquale Auricchio è un percorso nella storia della musica. Cole Porter può ritenersi uno dei compositori più importanti del Novecento, ma anche un uomo che con il suo stile di vita, ha saputo essere all’avanguardia, rovesciando pregiudizi, grazie alla sua genialità musicale e alla sua intelligenza culturale.
L’ultima domenica è quella del 17 dicembre 2023, alle ore 11:00, quando ci si ritroverà ancora alla Pinacoteca Provinciale per “Christmas Carol”, una anteprima natalizia costruita sulle arie d’opera, romanze e canti eseguiti da Franca Iacovone (soprano), Caterina D’Amore (flauto) e Giuseppina Rubino (arpa). Si ascolteranno i brani di Lehar Strauss, Morricone, Verdi, Puccini e Donizetti senza trascurare musiche della tradizione.
Per tutti gli appuntamenti, ad ingresso libero, è prevista la degustazione dei prodotti di eccellenza delle aziende della Coldiretti Salerno per Campagna Amica.
Per info: 329 4158640