Il Comune di Reino (BN), insieme alla Delegazione Sannita dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, organizzerà la manifestazione “Risorgimento e Unità Nazionale nella Storia delle Nostre Comunità ” il 6 aprile alle 18:00, presso Palazzo Meomartini.
L’evento mira a riflettere sull’importante periodo storico del Risorgimento italiano, celebrando l’unità e la libertà del Paese e contrastando le pericolose retoriche revisioniste.
L’Istituto infatti si impegna a promuovere la conoscenza della storia locale, pre e post unitaria, con un approccio rigorosamente scientifico.
La serata, moderata dal Direttore della delegazione Sannita, Luigi Razzano, vedrà interventi di esperti come il Dottor Arturo Mariano Iannace e il Professor Giancristiano Desiderio, che esploreranno il ruolo dei risorgimentali reinesi e le conseguenze dell’unità nazionale nella Provincia, con particolare attenzione ai “fatti di Pontelandolfo”.
Il prof. Giancristiano Desiderio, giornalista, storico e autore del libro “Pontelandolfo 1861. Tutta un’altra storia” (Rubbettino 2019) ha così commentato:
“La storia di Pontelandolfo è esemplare per capire il nostro tempo e il rapporto con il Risorgimento.
La vicenda, conosciuta solo in parte, è stata strumentalizzata a più livelli: pubblicistici, amministrativi, storiografici. Il mio libro, documentato, capovolge la vulgata neoborbonica e mette in luce la verità storica che è sempre la premessa della buona vita civile.”
E il dott. Arturo Mariano Iannace, dottore di ricerca in Cognitive and Cultural Systems ha aggiunto:
“Il Risorgimento è visto ancora, troppo spesso, come qualcosa di remoto, non solo nel tempo, ma anche nello spazio; come qualcosa che non ci riguarda, nel senso più ampio del termine. Nulla di più sbagliato. Conoscere il ruolo delle nostre comunità , è il modo migliore per contrastare questa errata concezione della storia italiana.”
La serata si concluderà con la consegna di attestati anagrafici in omaggio ai discendenti dei combattenti reinesi dei conflitti del Risorgimento.