Ricavato in uno storico e signorile palazzo nel centro medievale di Sant’Agata de’ Goti in provincia di Benevento, ci ritroviamo presso l’Antico Borgo, ristorante che un tempo ha ospitato il più antico forno di questa bellissima cittadina beneventana.
È dal 2000 che la famiglia Abbatiello gestisce con cura e genuina ospitalità quello che è diventato un riferimento gastronomico tanto per gli abitanti del luogo che per il visitatore.
Ad accogliere gli ospiti la signora Agata Razzano, un nome, un programma, una garanzia: fiera oste ed ambasciatrice della sua terra mostra gli ambienti, racconta aneddoti e ci descrive la gastronomia locale, nonché le pietanze disponibili.
Locale accogliente per il calore del legno e del personale, molto accorto durante l’espletamento del servizio, e grazie alle sinuose forme evidenziate dalla roccia e dall’articolazione delle sale, su due piani, e della bellissima cantina.
Prodotti locali ben valorizzati da una cucina familiare e carica di gusto e tradizionalità. Formaggi vaccini e salumi squisiti, il ragù di cinghiale, la pasta e fagioli con le cotiche, la trippa al sugo e il soffritto, sono soltanto alcune delle specialità, unitamente ai bei tagli carnei, pronti per essere braciati.
Sorpresa delle sorprese però, ecco che arriva una proposta intrigante: l’assaggio della pizza, invito gentilmente elargito dal giovane Vincenzo Abbatiello, deus ex machina degli impasti qui al Borgo Antico e figlio della signora Agata. Pizza contemporanea di concetto ed impasto indiretto sono il suo indirizzo specifico, unitamente ai tempi di lievitazione e maturazione, con un topping di materie prime di primordine.
La carta del vino può e deve solo migliorare, però al Borgo Antico si va per mangiare e, contenti di aver conosciuto questa suggestiva realtà ristorativa, non possiamo non cedere ad un’ulteriore tentazione: il babà alla mela annurca.