Un evento speciale nel suggestivo scenario della Chiesa di Santa Maria De Lama. In programma le ultime pubblicazioni del collettivo, la fanzine “Lollipop”, una vetrina di scrittura contemporanea e cultura pop, e la silloge poetica “Le Metamorfosi” di Antonio Cretella.
SarĂ l’occasione per esplorare le dinamiche della nuova editoria, caratterizzata dall’avvento del digitale e del self publishing, e per comprendere come LulĂą che fa storie riesca a combinare l’indipendenza editoriale con una qualitĂ editoriale eccellente.
Nato nel 2018, il collettivo fa parte di OpenCollective Europe, una community che promuove trasparenza e sostenibilitĂ , a favore della cultura libera, inclusiva, antirazzista.
Sarà presente Cristiana Danila Formetta, founder di Lulù e responsabile di “Lollipop”, che illustrerà come viene creata una fanzine, dalla selezione degli autori al design.
Con lei Antonio Cretella, poeta e membro del collettivo, presenterĂ la raccolta di poesie “Le Metamorfosi”. La silloge esplora le trasformazioni dei miti del passato con una voce unica e potente, catturando l’essenza delle esperienze umane universali. Antonio Cretella è un docente di lettere nella scuola superiore, ma alterna anche l’attivitĂ di poeta con quella di produttore di musica elettronica sotto lo pseudonimo di Alan Elettronico (che altro non è se non l’anagramma del nome e cognome reali). La passione per la letteratura nasce dalla sua professione, mentre quella per la musica dura da una ventina d’anni attraverso diversi progetti paralleli culminati nell’attuale progetto solista.
Nel corso dell’evento si discutera’ sulle nuove frontiere dell’editoria, sulle sfide e le opportunitĂ dell’autoproduzione. Il pubblico è invitato a partecipare e a porre domande.
L’incontro è organizzato dall’Associazione Culturale Scriptorium. A condurre sarà Luciana Mauro, giornalista del Mattino e scrittrice. Saluti istituzionali di Secondo Squizzato, Maria Rosa Petrocelli e Tommasina Budetta, coordinatori volontari Touring club Aperti per voi.
Ingresso gratuito